Anche quest’anno, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid rinnova la sua collaborazione con il Festival Lev (Laboratorio di Elettronica Visiva) con due straordinari spettacoli:
- Romeo Castellucci, noto in tutto il mondo per aver creato un teatro basato sulla totalità delle arti e orientato a una percezione integrale, presenterà “The Third Reich“, una frenetica videoinstallazione performativa basata sulla rappresentazione spettrale di tutti i sostantivi che compaiono nel dizionario italiano, tradotti in spagnolo, che vengono proiettati su uno schermo gigante ad alta velocità in sequenza, uno per uno, fino a far perdere il controllo alla percezione dello spettatore. e Scott Gibbons. Con il suono composto dal musicista elettroacustico sperimentale Scott Gibbons, questo progetto è l’immagine di una comunicazione imposta, obbligata; della violenza esplicita di un linguaggio unico, prodotto in serie. La furiosa accozzaglia di parole presentata qui non lascia spazio a scelte o discernimenti. Il nucleo del linguaggio si è trasformato in rumore bianco, portando al caos.
Mercoledì 1 maggio, alle ore 18:00 e alle ore 20:00
Giovedì 2 maggio, alle ore 18:00, 20:00 e 21:30
(Adatto ad un pubblico maggiore di 12 anni)
Caja escénica- Teatro de La Laboral
C. Luis Moya Blanco, 261, Periurbano – Rural, 33203 Gijón, Asturias
Informazioni e biglietti: https://levfestival.com/24-gijon/lev-gijon/romeo-castellucci-scott-gibbons-the-third-reich/
- Riccardo Giovinetto, l’artista visivo e multimediale italiano, fisico e professore universitario, dopo la sua memorabile performance all’ultima edizione del L.E.V. Matadero di Madrid, arriva al L.E.V. Festival di Gijón con una versione estesa della sua performance audiovisiva “F E M I N A”. Questo progetto esplora l’idea di virtù e lo sguardo che la definisce nel Rinascimento attraverso il viaggio immaginario di un’intelligenza artificiale. In esso, echi di madrigali polifonici si sovrappongono alla composizione della musica elettronica originale, mentre campioni di dipinti rinascimentali si trasformano in un flusso di immagini che muta costantemente, interagendo con il suono;
Venerdì 3 maggio
Teatro de La Laboral
C. Luis Moya Blanco, 261, Periurbano – Rural, 33203 Gijón, Asturias
Informazioni e biglietti: https://levfestival.com/24-gijon/lev-gijon/riccardo-giovinetto-f-e-m-i-n-a/
LEV (Laboratorio di Elettronica Visiva) è una piattaforma specializzata nella produzione e diffusione della creazione sonora elettronica relazionata con le arti visive. Pioniera del settore, da più di 15 anni riesce a fondere la sinergia naturale tra immagine e suono con le nuove correnti artistiche dando un’importanza speciale alle azioni dal vivo.
Maggiori informazioni: https://levfestival.com/24-gijon/
Acquisto biglietti: https://levfestival.com/24-gijon/entradas/