Grazie alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid con il “Festival Internacional Andrés Segovia“, il 14 ottobre alle 20:00, il celebre chitarrista napoletano Edoardo Catemario, terrà un concerto presso il prestigioso Teatro Infanta Isabel.
Edoardo Catemario, nato a Napoli, ha iniziato lo studio della chitarra all’età di cinque anni e si è affermato come concertista, compositore, arrangiatore, cantante e pedagogo di fama internazionale. La sua straordinaria carriera lo ha portato a essere uno dei pochissimi chitarristi insigniti del titolo di Honorary Associate Professor presso la Royal Academy di Londra. Ha calcato i palcoscenici di alcune delle sale più prestigiose del mondo, tra cui la Philharmonie di Berlino, la Tchaikovsky Hall di Mosca, il Musikverein di Vienna, il Teatro Real di Madrid e il Carnegie Hall di New York.
Oltre alla sua carriera concertistica, Catemario è l’ideatore del “Metodo Catemario”, basato sui “Partimenti” della scuola napoletana del XVIII secolo, un approccio innovativo che ha dato vita ad accademie in diversi paesi. Inoltre, è autore di due libri di teoria musicale, direttore artistico di numerosi festival musicali in Italia e si esibisce regolarmente con chitarre spagnole storiche.
Il programma della serata prevede un affascinante viaggio musicale attraverso i secoli, con composizioni che spazieranno dal barocco alla musica contemporanea:
PROGRAMMA
- Gaspar Sanz: Suite Española (Españoleta, Gallarda y Villano, Danza de las hachas, Rujero y Paradetas, Zarabanda al aire español, Passacalle de la caballería de Nápoles, Folias, La miñona de Catalunya, Canarios)
- Johann Sebastian Bach: Suite BWV 996 (arr. Catemario): Prelude, Allemande, Courante, Sarabande, Bourrée et Gigue
- Edoardo Catemario: Due Fantasie napoletane (su Torna a Surriento e Funiculì Funiculà)
- Moreno Torroba: Sonatina in La maggiore (Allegro moderato, Andante, Allegro)
- Dionisio Aguado: Rondò op.2 n.2
- Isaac Albeniz: Mallorca (arr. Catemario), Asturias (arr. Catemario)
14 ottobre 2024, ore 20:00
Teatro Infanta Isabel
Calle del Barquillo, 24, Centro, 28004 Madrid
Durata: 90 minuti circa
Per ulteriori informazioni e biglietti: https://festivalandressegovia.com/edoardo-catemario/