L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid collabora alla mostra dell’artista Gianluca Lattuada “Lo que fuimos y lo que seremos”, allestita presso la Real Fábrica de Tapices dal 10 settembre 2025. La mostra è frutto della residenza di tre mesi dell’artista italiano la Real Fábrica de Tapices. Questo progetto propone un dialogo tra l’arte contemporanea e il patrimonio tessile della Real Fábrica de Tapices, poiché le opere di Lattuada si intrecciano con arazzi, tappeti e cartoni della collezione permanente, esplorando il rapporto tra materia, memoria e trasformazione.
Partendo da frammenti di tappeti storici, Gianluca Lattuada trasforma i rifiuti tessili in nuovi palinsesti visivi, dando alla materia una seconda vita e rivelando la memoria contenuta in ogni fibra. Il risultato è un incontro tra passato e presente che interroga la capacità dell’arte di conservare, trasformare e riattivare la storia.
Informazioni pratiche sulla mostra
Luogo: Real Fábrica de Tapices (C/ Fuenterrabía, 2)
Date: dal 10 al 30 settembre 2025
Visite: dal lunedì al venerdì alle ore 11:30 e alle ore 13:30, su appuntamento all’indirizzo difusion@realfabricadetapices.com