Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Come risonanze erranti”, incontro con Gianni Forte

Gianni Forte
Gianni Forte

Vi siete mai chiesti come “nasce” un testo per il teatro?

Vi aspettiamo all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid per un incontro straordinario: il 7 febbraio alle ore 19:00, Gianni Forte – autore, drammaturgo, co-direttore artistico della settore Teatro della Biennale di Venezia -, in dialogo con la direttrice Marialuisa Pappalardo, ci parlerà del suo lavoro, delle sua ricerca artistica e condividerà alcune anticipazioni alla sua ultima creazione, un nuovo testo a cui sta lavorando in questi giorni, e in parte scritto proprio qui in Istituto, dove sta svolgendo una residenza artistica.

Un appuntamento da non perdere per professionisti del settore e per i tantissimi amanti del teatro e della scrittura!

 

Gianni Forte è autore, drammaturgo, traduttore e attore, nonché co-direttore artistico del settore Teatro della Biennale di Venezia dal 2021. È membro del consiglio di amministrazione del Festival Internazionale GIFT di Tbilisi dal 2023. È inoltre cofondatore e direttore artistico dell’ensemble ricci/forte performing arts dal 2006.

Gianni Forte si è laureato in Filologia Slava a Roma e ha iniziato la sua carriera di attore sotto la direzione di importanti maestri del teatro e del cinema italiano. Oltre al lavoro nell’ensemble, si dedica alla formazione e al sostegno di giovani artisti. Ha partecipato a diversi programmi e collaborazioni, tra cui l’École des Maîtres in Francia, Belgio, Portogallo, Croazia e Italia, il Conservatorio d’Arte Drammatica di Palermo e l’École Supérieure d’Art Dramatique di Parigi. Dal 2021 è coinvolto nei bandi annuali a sostegno delle nuove generazioni di registi, autori e interpreti nell’ambito della Biennale College di Venezia. Dal 2022, inoltre, conduce una Master Class di scrittura creativa in collaborazione con Cie A Corps Rompus in diverse regioni della Francia. Alcuni dei suoi testi più recenti sono “PRIKRADATELJ”, “CARNIVORES DE LA DÉSESPEÉRANCE” e “ÉCLATS DE MÉMOIRE DÉSORDONÉE À L’ENCRE POLYCHROME”.

 

7 febbraio alle ore 19:00
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti.
Per partecipare è necessario inviare una mail a confirmaciones.iicmadrid@gmail.com , indicando nome, cognome, numero di telefono di contatto di tutte le persone per le quali si effettua la prenotazione e nell’oggetto “Forte”.
In italiano con traduzione simultanea