Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Club di Lettura “Una lingua, molti generi” | “La pietra lunare” di Tommaso Landolfi

CLUB LECTURA 25
CLUB LECTURA 25

Il prossimo appuntamento del Club di Lettura “Una lingua, molti generi”, all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, sarà il 18 marzo alle ore 18:30 con “La pietra lunare” di Tommaso Landolfi.

“La pietra lunare”, pubblicato nel 1939, è un romanzo di fantasia, dove situazioni inesplicabili e misteriose si insinuano nella normalità, stravolgendola. Il protagonista del romanzo è lo studente Giovancarlo, che incontra Gurù, una ragazza misteriosa che in alcune notti si trasforma in una capra-mannara. La relazione tra i due diventa poi una storia d’amore che svela al giovane studente ciò che si nasconde dietro l’apparenza delle cose. La figura di Gurù condurrà Giovancarlo e il lettore fra i “lunari orrori” di creature diafane, fantomatiche, e fin nelle viscere della terra, nel regno arcano delle Madri.

Tommaso Landolfi, proveniente da una famiglia di nobili origini longobarde, trascorse la sua infanzia tra Pico, Roma e la Toscana. Landolfi è noto per la sua produzione letteraria che include racconti e romanzi caratterizzati da una fusione di generi, oscillando tra il realismo e la fantascienza. Questa versatilità lo colloca in una posizione unica e non convenzionale nel panorama della letteratura italiana. Oltre alla sua attività di scrittore, Landolfi fu anche traduttore e critico letterario. Collaborò con diverse riviste, tra cui “Campo di Marte”, e divenne un punto di riferimento per la letteratura del suo tempo.

18 marzo alle ore 18:30
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Ingresso libero. È necessaria la prenotazione scrivendo all’indirizzo iicmadrid@esteri.it ed indicando: nome, cognome e recapito telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione e nell’oggetto “Club di lettura”.

Il materiale da leggere sarà inviato agli interessati prima dell’incontro.