Il prossimo incontro del Club di Lettura “La penisola delle scrittrici” dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid avrà luogo il 17 dicembre alle ore 18:30 e sarà dedicato al romanzo “Una storia nera” di Antonella Lattanzi.
Antonella Lattanzi, nata a Bari nel 1979, è una delle voci più interessanti della narrativa contemporanea italiana. La sua carriera è iniziata nel 2004 con la pubblicazione della raccolta di racconti “Col culo scomodo” ed è proseguita con la pubblicazione di romanzi ed opere di saggistica che esplorano temi complessi e sfaccettati legati alle dinamiche sociali, alle relazioni familiari e ai conflitti interiori. Tra i suoi romanzi più noti, “Prima che tu mi tradisca” (2013) e l’ultimo “Cose che non si raccontano” (2023), entrambi finalisti del Premio Strega, e “Una storia nera” (2017), che ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica, vincendo il Premio Cortina d’Ampezzo. Lattanzi è anche sceneggiatrice, avendo lavorato a film e programmi televisivi, e collabora con importanti testate giornalistiche come La Stampa e La Repubblica.
“Una storia nera” è un avvincente thriller psicologico che indaga le ombre del passato e le dinamiche disfunzionali di una famiglia segnata da violenza e segreti. La vicenda ruota attorno alla scomparsa misteriosa di Vito Semeraro, che svanisce nel nulla il giorno dopo il compleanno della figlia. La trama si sviluppa attraverso i vari sguardi dei membri della famiglia e delle persone a lui vicine, ognuno con la propria versione degli eventi, in un gioco ambiguo di verità e menzogne. Lattanzi esplora con maestria il confine tra amore e ossessione, giustizia e colpa, offrendo al lettore un intreccio di emozioni contrastanti e una riflessione profonda sulle relazioni familiari e sulla manipolazione psicologica.
17 dicembre alle ore 18:30
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Ingresso libero. È obbligatoria la prenotazione inviando una email a iicmadrid@esteri.it, indicando nome, cognome e numero di telefono di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione e nell’oggetto “Club di Lettura”.
Il materiale di lettura sarà inviato agli iscritti prima dell’incontro.