Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Circolo dei Lettori | Tertulias italiane – “Il viaggio”

viaggio – tertulias italianas
viaggio - tertulias italianas

Sulla scia del grande successo dei precedenti Club di Lettura, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid inaugura nel 2026 un nuovo progetto di incontro e dialogo: Il Circolo dei Lettori | Tertulias italiane.

Le Tertulias sono momenti di conversazione informale e condivisa, molto radicati nella tradizione culturale ispanoamericana e che storicamente hanno avuto vita nel contesto di popolari caffè o salotti. Un concetto affine a quello di caffè letterario, che ebbe origine e si diffuse in tutta Europa ed in Italia con l’Illuminismo, come spazio di socialità e di coltivazione del pensiero libero.

Le Tertulias italiane saranno incontri aperti e partecipativi, in cui la lettura diventerà il punto di partenza per uno scambio libero di idee, esperienze e riflessioni. Non una lezione frontale, ma uno spazio di dialogo, ascolto e confronto, in cui ogni voce è benvenuta. Gli incontri prendono sempre avvio dalla lettura condivisa di un libro, da affrontare in anticipo, che diventa il punto di partenza per la conversazione. Non sono richieste competenze specialistiche né conoscenze accademiche: ciò che conta è la disponibilità a partecipare, ad ascoltare e a condividere impressioni e riflessioni personali. Il dialogo si svolge in un clima aperto, informale e rispettoso, in cui non esistono risposte giuste o sbagliate, ma soltanto punti di vista diversi che si arricchiscono reciprocamente.

Il filo conduttore di questa prima edizione delle Tertulias italiane sarà il viaggio, inteso nelle sue molteplici forme: viaggi reali e geografici, viaggi interiori, attraversamenti culturali, spostamenti dell’anima e dell’immaginazione. Romanzi ambientati in altri Paesi, racconti di esperienze all’estero, testimonianze, incontri e scoperte che hanno segnato la vita degli autori e dei personaggi.
Il primo appuntamento sarà martedì 3 febbraio, con il libro di Stefano Zecchi, Quando ci batteva forte il cuore, che inaugurerà il ciclo di incontri: un romanzo storico e sentimentale che racconta la fuga in Italia di un padre ed un figlio dalla Pola del 1947, nella cornice dell’esodo forzato di istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre.

Gli incontri si terranno sempre il primo martedì del mese, nelle seguenti date: 3 febbraio, 3 marzo, 7 aprile, 5 maggio, 3 giugno, 7 luglio, 8 settembre, 6 ottobre, 10 novembre e 9 dicembre. Il percorso delle Tertulias italiane si articola attorno a una selezione di opere che accompagnano i partecipanti in un viaggio attraverso stili, epoche e sensibilità diverse della letteratura italiana. I titoli proposti saranno annunciati progressivamente: al termine di ogni incontro verrà infatti svelato il libro dell’appuntamento successivo. Le letture in programma saranno:

  • Il filo infinito, di Paolo Rumiz
  • Il treno dei bambini, di Viola Ardone
  • Il viaggiatore notturno, di Maurizio Maggiani
  • La lunga strada di sabbia, di Pier Paolo Pasolini
  • La porta proibita, di Tiziano Terzani
  • Se una notte d’inverno un viaggiatore, di Italo Calvino
  • Seta, di Alessandro Baricco
  • Succede sempre qualcosa, di Gianluca Gotto
  • Viaggio in Italia, di Guido Piovene

Le Tertulias italiane saranno strettamente collegate alla programmazione culturale dell’Istituto: il mese di maggio, dedicato alla poesia, sarà accompagnato dalla spiritualità e dal pensiero di Tiziano Terzani; il ciclo si chiuderà rafforzando il legame con il cinema dell’Istituto e con la 19ª edizione del Festival del Cinema Italiano di Madrid, attraverso la figura di Emilio Salgari, con Il Corsaro Nero.

La partecipazione alle Tertulias italiane è possibile tramite la tessera dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.
È necessaria la prenotazione a iicmadrid@esteri.it indicando nome, cognome e contatto telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione e nell’oggetto “Circolo dei Lettori – data -”.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Madrid