Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CAFÉ DEL SUR Live (Radio3) | Dimitri Papanikas con “Omaggio a Pasolini”

Transmisión RADIO desde el Instituto Italiano de Cultura de Madrid

In occasione del 50° anniversario dell’assassinio di Pier Paolo Pasolini, Dimitri Papanikas, direttore del programma radiofonico Café del Sur (Radio 3), e il suo team saranno ospiti presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid per una registrazione del loro programma, aperta al pubblico.
Un monologo tra radio e teatro narrativo dedicato alla vita del celebre scrittore, poeta, regista e intellettuale italiano anticonformista, assassinato sulla costa romana nella notte tra l’1 e il 2 novembre 1975.
A 50 anni dalla sua scomparsa, Café del Sur propone un viaggio nella vita e nel pensiero di Pasolini per raccontarne l’esistenza, le opere, ma soprattutto l’attualità di un pensiero scomodo e, anche per questo, mai così profondamente necessario come oggi.

30 gennaio 2026, ore 20:00
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Durata: 60 minuti
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti.
Per partecipare è necessario prenotare scrivendo una e-mail a cafedelsur@rtve.es, indicando nome, cognome e numero di telefono di tutte le persone per le quali si effettua la prenotazione e scrivendo nell’oggetto: “Pasolini”.

 

Dimitri Papanikas
Dal 2009 è direttore di Café del Sur, il programma di Radio 3 dedicato a raccontare la storia del XX secolo attraverso la sua musica. È autore della docuserie De Éxodos: una storia musicale dei popoli migranti (RNE Audio, 2024) e dei programmi radiofonici Le città invisibili e Carte da musica (Rai Sardegna). Laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna, ha conseguito il dottorato in Storia Contemporanea presso l’Università Autonoma di Madrid. Nel 2012 ha pubblicato il libro La morte del tango: breve storia politica del tango in Argentina. Scrive di storia della canzone latinoamericana sul quotidiano italiano Il manifesto.

Café del Sur
È possibile raccontare la storia del XX secolo attraverso la sua musica? Cosa hanno in comune tango, candombe, milonga, murga, folklore, fado, rebetiko con la canzone d’autore latinoamericana, italiana, greca e francese? Un viaggio musicale dal Buenos Aires degli anni ’20 al Berlino della Repubblica di Weimar o al Parigi del periodo tra le due guerre; dall’Italia di Mussolini o dalla Russia di Stalin al Messico e alla Cuba della Rivoluzione, al Plan Condor degli anni ’70, alle avanguardie fino ai giorni nostri. Trasportando gli ascoltatori nel labirinto del suono moderno, Dimitri Papanikas ci svela le connessioni tra gli eventi più importanti del secolo scorso e gli artisti e intellettuali più eccentrici, eterodossi e influenti della storia.

www.rtve.es/cafedelsur