L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid collabora alla realizzazione dello straordinario concerto “Eri con me” di Alice, come parte del Tour “Alice canta Battiato“. La cantante interpreterà 16 canzoni per lei più significative, insieme al pianista Carlo Guaitoli e alla violoncellista Chiara Trentin.
Il progetto affonda le sue radici nel sodalizio artistico tra Alice e Franco Battiato, iniziato nel 1980 con il singolo “Il vento caldo dell’estate“ e l’album “Capo Nord“; con “Gioielli rubati“ del 1985, Alice interpreta per la prima volta canzoni di Battiato che non erano state scritte per lei; la collaborazione prosegue con l’album “Samsara“ con “Eri con me” del 2012, l’album “Weekend“ con “Veleni” (2014). Nel 2016 arriva anche l’occasione per lo straordinario e lunghissimo tour insieme, “Battiato e Alice“.
Il tour “Alice Canta Battiato” è iniziato nel 2020 ed è tuttora in corso, insieme a Carlo Guaitoli, pianista e direttore d’orchestra, collaboratore speciale dello stesso Battiato da oltre vent’anni. L’atteso album di questo fortunato progetto èuscito il 25 novembre 2022. “Eri con me” (ARECIBO/ BMG) contiene 16 brani registrati in studio con Carlo Guaitoli e i Solisti Filarmonici Italiani.
28 de abril, a las 19.00h
Teatros del Canal – Sala Roja
Calle de Cea Bermúdez, 1, Chamberí, 28015 Madrid
Informazioni e biglietti: https://www.teatroscanal.com/espectaculo/ericonmealicetc2324/
Durata del concerto: 90 minuti
In lingua italiana