Il prossimo appuntamento del Club di Lettura 2025 “Una lingua, molti generi”, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, si terrà il 16 dicembre alle ore 18:30. Quest’ultimo incontro dell’anno sarà dedicato al genere del racconto, con il romanzo “Una questione privata”, di Beppe Fenoglio.
“Una questione privata” è uno dei romanzi più intensi di Beppe Fenoglio, pubblicato postumo nel 1963 e ambientato nelle Langhe durante la Resistenza. Il protagonista, Milton, è un giovane partigiano tormentato da un dubbio amoroso legato a Fulvia, la ragazza di cui è innamorato. Quando scopre che forse lei ha amato un altro, il conflitto privato prende il sopravvento su quello collettivo: Milton abbandona temporaneamente la lotta per cercare la verità, affrontando pioggia, nebbia e rastrellamenti. Fenoglio racconta così una Resistenza priva di enfasi retorica, in un romanzo che unisce storia, amore e inquietudine giovanile e che mostra come anche in tempi estremi, i sentimenti personali restino una forza decisiva.
Beppe Fenoglio (1922-1963) è stato uno degli scrittori più originali del Novecento italiano, nato ad Alba, nelle Langhe, un territorio che ha segnato profondamente la sua immaginazione letteraria. Le sue opere si muovono lungo le due direttrici del mondo rurale delle Langhe e della Resistenza italiana, filtrati attraverso le sue esperienze di vita e raccontati secondo due principali registri: quello realistico della cronaca e quello più ampio e visionario dell’ epos. Arruolato nel 1943, Fenoglio non riuscì a completare la scuola per ufficiali; l’armistizio e l’occupazione tedesca sconvolsero l’esercito italiano e il suo reparto si disperse, costringendolo a un difficile viaggio di ritorno verso casa. Dopo alcuni mesi che trascorse nascosto a Roma, nel gennaio del 1944 si unì ai partigiani e combatté con loro fino alla fine della guerra. Fu un’esperienza che segnò per sempre il suo sguardo sul mondo e divenne il cuore della sua narrativa. La sua prosa asciutta, etica e profondamente umana gli ha conferito un posto di rilievo nella letteratura italiana del Novecento. Tra le sue opere, Il partigiano Johnny è considerato il suo maggior capolavoro e uno dei testi più importanti sulla lotta partigiana.
16 dicembre alle ore 18:30
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
È necessaria la prenotazione a iicmadrid@esteri.it indicando nome, cognome e contatto telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione e nell’oggetto “Club di Lettura 16/12”.
Il materiale da leggere sarà inviato agli interessati prima dell’incontro.