Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mostra “La famiglia Cascella. Oltre il tempo”

CASCELLA WEB DEF_IIC MADRID
CASCELLA WEB DEF_IIC MADRID

L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha il piacere di presentare la mostra “La famiglia Cascella. Oltre il tempo”, a cura di Guicciardo Sassoli e aperta al pubblico dal 26 settembre all’8 novembre 2025.

 

La mostra Cascella. Oltre il Tempo, è un progetto ideato per gli spazi espositivi dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, che intende celebrare la storia unica nel panorama mondiale, in continuo divenire, della famiglia Cascella: 5 generazioni di artisti italiani che a partire dal capostipite Basilio Cascella (nato a Pescara nel 1860), hanno partecipato in prima persona a ogni manifestazione dell’arte più avanzata degli ultimi 150 anni.

La mostra prevede la presenza di documenti storici che permettono una ricostruzione filologica dell’attività degli artisti, con la presenza di opere fra le più significative, fino alle ultime realizzazioni. Saranno presenti pitture e disegni di Basilio Cascella (1860-1950), oltre alle riviste originali da lui dirette, alcune opere dei figli Tommaso (1890-1968) e Michele Cascella (1892-1988), artisti che raggiunsero presto la fama e che presero ripetutamente parte alle Biennali di Venezia a partire dal 1920 – una tradizione che è proseguita per gli esponenti della famiglia fino ad oggi. Presenti anche opere di Gioacchino (1903-1987), che fu ceramista e ultimo figlio di Basilio Cascella. La generazione del dopoguerra è rappresentata dalle importanti sculture e progetti di monumenti di Pietro Cascella (1921-2008) e di suo fratello Andrea Cascella (1919-1990). Entrambi scultori, figli di Tommaso, rappresentarono l’Italia in innumerevoli progetti internazionali. La quarta generazione è rappresentata dai figli di Pietro: Tommaso Cascella (1951) che realizza pitture, sculture, disegni; dall’arte tessile di Susanna Cascella (1956); dal surrealismo onirico di Jacopo Cascella (1972). La tradizione di innovatori è rappresentata nella quinta generazione dai figli di Tommaso: Matteo Cascella (in arte Matteo Basilé, 1974) che attraverso la fotografia e le ultime possibilità della tecnologia scandaglia l’umano, il trascendentale; e da Davide Sebastian Cascella (in arte, Davide Sebastian, 1981), nell’ambito della performance collegata alla ricerca sonora, alla video arte, alla fotografia.

La mostra è organizzata e sostenuta dall’Ambasciata d’Italia in Spagna e dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, con il sostegno del Consiglio Regionale d’Abruzzo e con il coordinamento dell’associazione Casa Abruzzo, su progetto organizzativo e curatoriale dell’associazione non profit Nuova Artemarea, presieduta da Guicciardo Sassoli de’ Bianchi Strozzi.

 

La famiglia Cascella. Oltre il tempo.
Dal 26 settembre all’8 novembre 2025
Orario: da martedì a sabato dalle ore 12:00 alle ore 18:00
Lunedì e festivi chiusa.

Ingresso con tessera annuale (da poter fare in loco).

  • Organizzato da: Ambasciata d’Italia in Spagna, Istituto Italiano di Cultura di Madrid
  • In collaborazione con: Consiglio Regionale d’Abruzzo, Associazione Casa Abruzzo