Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Leonardo e l’architettura

LEONARDO FOTO WEB_CARTEL
LEONARDO FOTO WEB_CARTEL

Il prossimo lunedì 28 aprile, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, si terrà la presentazione del libro “Leonardo e l’architettura”, un’opera che rivela la profonda influenza di Leonardo da Vinci nel mondo della costruzione.

All’incontro prenderanno parte Sabine Frommel, autrice e coordinatrice; Pedro Antonio Galera Andreu, Direttore della Collezione “Arts y Humanidades” della U.J.A. Editorial; y Marta Torres Martínez, Vice-Rettrice di Cultura.

Sparsi nei suoi numerosi manoscritti, gli studi di Leonardo sull’architettura coprono un arco di quasi cinquant’anni della sua vita artistica. Dalle chiese, ai monumenti funerari, alle fortificazioni e ai palazzi, il genio fiorentino ha lasciato un’impronta indelebile sull’evoluzione architettonica del tardo Quattrocento e degli inizi del Cinquecento.

Un team di ricercatori di spicco, guidato da Sabine Frommel, docente di Storia dell’Arte del Rinascimento presso la École Pratique des Hautes Études della Sorbona, Parigi, autrice e coordinatrice dell’opera, e Jean Guillaume, professore emerito di Storia dell’Arte del Rinascimento alla Sorbona di Parigi, insieme a Luis Rueda Galán, ricercatore Juan de la Cierva presso l’Instituto de Historia del CSIC, ha dedicato anni a svelare il rapporto tra Leonardo da Vinci e l’architettura.

In questo libro, gli autori ci invitano a un viaggio attraverso i disegni di Leonardo, in cui si apprezzano le idee dei pionieri dell’architettura rinascimentale e si analizzano aspetti particolari come gli interventi sulle strutture esistenti, gli ordini classici, le scale e l’arredamento. Inoltre, lo studio getta luce sul dialogo di Leonardo con grandi maestri del suo tempo come Bramante, Michelangelo ed altri.

Una delle domande a cui questo libro cerca di rispondere, è se Leonardo fu un innovatore o semplicemente un interprete dei successi del suo tempo. La sua analisi approfondita permetterà di comprendere meglio il ruolo di Leonardo nella storia dell’architettura e la sua influenza sulle generazioni successive di architetti.

 

28 aprile alle ore 18:30
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Ingresso libero. È necessaria la prenotazione scrivendo all’indirizzo sabrina.chiriatti@esteri.it e indicando: nome, cognome e recapito telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione e nell’oggetto “Leonardo e l’architettura”.

Incontro in spagnolo (senza traduzione).

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Madrid