Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

IN SCENA A PALAZZO | Il Premio Bianca d’Aponte a Madrid: L’isola della musica italiana

Bianca d’Aponte IIC Madrid
Bianca d'Aponte IIC Madrid

Continua il nostro ciclo “IN SCENA A PALAZZO” all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, con un appuntamento in collaborazione con il Premio Bianca d’Aponte, il concorso per cantautrici italiane emergenti.

Vi aspettiamo il 3 aprile alle ore 20:00 con quattro straordinarie cantautrici, Irene Di Brino (Premio della Critica ex aequo con Lupi) , Beatrice Giliberti (finalista nel 2024), Valentina Lupi (vincitrice dell’ultima edizione e del Premio della Critica), Alessandra Nazzaro (finalista nel 2023), che si esibiranno insieme a Ferruccio Spinetti, invitato speciale della serata.

Il Premio Bianca d’Aponte è un concorso per cantautrici italiane emergenti, giunto alla XXI Edizione, promosso dall’Associazione Musicale ONLUS Bianca d’Aponte. Il concorso, aperto a qualsiasi genere musicale e a brani in italiano o in un dialetto italiano, è nato con l’obiettivo di offrire un palcoscenico al talento delle cantautrici italiane, per creare momenti di confronto con discografici e artisti. In ogni edizione, i brani finalisti selezionati sono dieci; la vincitrice si aggiudica una borsa di studio e la giuria della critica assegna un altro premio.

Irene Di Brino, impiegata per lavoro, cantautrice per passione. Canta da quando ancora non sapeva leggere e scrive canzoni fin dall’adolescenza, per cercare di spiegare a se stessa un mondo che fatica a capire. Sin da giovane, partecipa a diversi concorsi canori, prima con cover e poi con canzoni scritte di suo pugno, raggiungendo buoni risultati a livello nazionale e internazionale. Si trasferisce a Siena per l’università, torna a casa, si sposta a Firenze e poi a Roma e in tutto questo la musica resta sempre una costante della sua vita Fa parte di un duo acustico, chitarra e piano, chiamato “Cantucci e Vinsanto” in onore della sua terra, la Toscana. Vincitrice del Premio della Critica del Bianca d’Aponte 2024, suona dal vivo in attesa di tornare a pubblicare.

Beatrice Giliberti, artista, cantante e cantautrice nata a Roma, è conosciuta con il nome artistico Beo: un rimando ai suoi nonni ungheresi che la chiamano così da quando è nata. Nel 2019 ha partecipato al programma X Factor. Fin da piccola ha mostrato la sua passione per la musica componendo canzoni con la sua chitarra. Ha studiato pianoforte al Liceo Musicale Farnesina diplomandosi nel 2019. Ha composto canzoni in inglese e la sua musica ha influenze del country pop americano, di Joan Baez. La sua formazione e i suoi gusti musicali sono ampi e spaziano dai Beatles e Bob Dylan a compositori italiani come De Gregori e Battiato.

Valentina Lupi, cantautrice e musicista indipendente, inizia giovanissima a suonare il pianoforte e a produrre brani che presenta presto negli storici club di Roma, ottenendo immediatamente il riscontro del pubblico e della critica. Nel 2006 ha pubblicato il suo primo album dal titolo “Non voglio restare Cappucetto Rosso”, che ha ricevuto importanti riconoscimenti e nomination a premi come il Fuori dal Mucchio e il Tenco. Ha partecipato a numerosi festival in Italia e all’estero, il suo stile musicale spazia dal pop rock a sonorità più elettroniche e vintage. Valentina Lupi vince la XX Edizione del Premio Bianca d’Aponte. Oltre al premio, riceve anche il premio della Critica Fausto Mesolella. Nel 2023 pubblica il suo ultimo album “Madre non madre”, arrangiato e suonato insieme all’amico Andriano Viterbini, che ne ha curato la produzione artistica.

Alessandra Nazzaro è un’eccezionale cantante e cantautrice napoletana. Il suo primo album è “Nuove Stanze” sotto l’etichetta Uma Records e distribuito da Sony. Fin da giovanissima mostra interesse per la musica e inizia a scrivere canzoni come forma di ribellione alle critiche della sua insegnante di scuola, che la considerava troppo fantasiosa.

Ferruccio Spinetti si è diplomato in contrabbasso nel 1994 con il massimo dei voti e la lode. Dal 2016 insegna Contrabbasso Jazz al Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia. Tra il 2004 e il 2008 fa parte del quintetto di Stefano Bollani i Visionari con i quali registra un cd per la Label Blue e un altro per L’Espresso. Nel 2003 fonda il duo Musica Nuda con Petra Magoni. Il duo dà vita, nel 2005, a Musica nuda (pubblicato da Storie di note) e nel 2006 a Musica nuda 2, entrambi di grande successo, anche internazionale. Con questo album vincono il Premio Tenco nella categoria “Interpreti” e il Premio MEI come miglior tour dell’anno. Il 18 Settembre 2020 pubblica in duo con Giovanni Ceccarelli per la Bonsai Music con distribuzione Egea in Italia, il disco “More Morricone”, un omaggio sincero al grande compositore italiano registrato a Parigi nel Settembre 2019. Nel 2021 scrive la colonna sonora del Film “Anime Borboniche” e musiche originali per il cortometraggio animato “Ramondino Apologue’s “ dedicato alla scrittrice Fabrizia Ramondino, con la voce recitante di Mario Martone. Nel 2022 insieme a Fabrizio Bentivoglio dà vita a “Lettura clandestina”, un reading con al centro alcuni tra gli innumerevoli articoli che Flaiano scrisse per giornali e riviste, selezionati e letti da Fabrizio Bentivoglio. Nel 2023 esce il disco “Musica Nuda 20” per festeggiare i 20 anni del duo con un tour in tutta Italia, Francia e Spagna.

 

3 aprile alle ore 20:00
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Ingresso libero previa prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per assistere all’evento, si deve inviare una richiesta di prenotazione a: confirmaciones.iicmadrid@gmail.com , indicando nome e cognome delle persone per cui si effettua la prenotazione, un numero di telefono di contatto e nell’oggetto “BIANCA D’APONTE”

Premio d'Aponte 2023: scelte le 10 finaliste

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Madrid
  • In collaborazione con: Associazione Musicale Onlus Bianca d'Aponte