L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e la Direzione Generale per la Diplomazione Pubblica e Culturale del MAECI collaborano con il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto per la realizzazione di una tournée di recite in Spagna.
Con un programma di tre coreografie, la Compagnia si esibirà il 28 marzo alle ore 19:30 e il 29 marzo alle ore 19:00 presso il Teatro Arriaga (Bilbao).
1- Solo Echo, il primo pezzo di danza della coreografa canadese Crystal Pite, mette al centro i temi come l’amore, la perdita e l’accettazione. È ispirato a due sonate per violoncello e pianoforte di Johannes Brahms e alla poesia di Mark Strand “Lines for Winter”. Come la poesia di Strand, Solo Echo invoca l’inverno, la musica e il corpo in movimento per esprimere qualcosa di essenziale sull’accettazione e la perdita.
Coreografia: Crystal Pite.
Musica: Johannes Brahms.
Sonata per violoncello e pianoforte in mi minore, Op. 38: I. Allegro non troppo.
Sonata per violoncello e pianoforte in fa maggiore, Op. 99: II. Adagio Affettuoso.
Produzione: Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.
Coproduzione: Fondazione Teatro Comunale di Bologna.
2- Rhapsody in blue, di Iratxe Ansa e Igor Bacovich, gioca con la rapsodia di Gershwin. I ballerini sentono ciò che la musica vuole trasmettere. È un lavoro così potente, così divertente, così animato, cosparso di continue variazioni di forma, che è come attraversare una foresta incantata: nello spazio di pochi passi, di pochi minuti, si incontra un essere magico, un cielo sognante che cambia colore sopra di noi. Rhapsody offre uno spazio musicale in cui tutto è possibile, in cui nuovi elementi emergono da ogni angolo e si è costantemente sorpresi. I corpi reagiscono a stimoli veloci e sempre diversi.
Coreografia: Iratxe Ansa, Igor Bacovich.
Musica: George Gershwin Rhapsody in blue; Bessie Jones, Beggin’ the blues.
Scenografia e costumi: Fabio Cherstich.
Progettazione illuminotecnica: Eric Soyer.
Produzione: Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.
Coproduzione: Fondazione Teatro Regio di Parma.
Con l’appoggio di Etxepare Euskal Institutua.
Per 16 ballerine/i
3- Glory Hall è la nuova creazione di Diego Tortelli per i 16 danzatori di Aterballetto, un viaggio sensoriale e ribelle in uno spazio intermedio, sospeso tra luce e oscurità. Ambientata in uno spazio nero ma mai del tutto buio, la coreografia si svolge come un rito estatico in cui sensualità e spiritualità profana si intrecciano, creando un continuo gioco di piacere, virtuosismo e ricerca di una versione personale della gloria. La danza, sfidando la narrazione, si rigenera continuamente, lasciando emergere emozioni fugaci, destinate a svanire e a rinascere. In Glory Hall tutto è possibile: la musica conduce in un crescendo di armonia e trasgressione, a un’estasi senza limiti, fondendo suoni rock e melodie sinfoniche.
Coreografia: Diego Tortelli
Musica: Godspeed You! Black Emperor; Oneohtrix Point Never
Scenografia e costumi: Sportmax
Progettazione illuminotecnica: Matthias Singer
Assistente coreografico: Hélias Tur-Dorvault
Produzione: Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
Coproduzione: Fondazione Teatro Comunale di Bologna
I giorni 28 marzo alle ore 19:30 / 29 marzo alle ore 19:00
Teatro Arriaga
Arriaga Plaza, 1, 48005 Bilbao
Informazioni e biglietti: https://www.teatroarriaga.eus/programacion/ccn-aterballetto/
__
Il Centro Coreografico Nazionale (CCN)/Aterballetto è il primo Centro Coreografico Nazionale italiano, fondato nel 2022 per conto del Ministero dei Beni Culturali e nato dalla storica compagnia Aterballetto, attiva dal 1977. Situato a Reggio Emilia, nel nord Italia, il Centro Coreografico Nazionale è ospitato nella Fonderia, uno spazio industriale dei primi del Novecento che un tempo ospitava una fonderia. Lo spazio è stato riqualificato e trasformato in un crogiolo creativo, con cinque grandi sale polivalenti, laboratori di costumi, sale riunioni e uffici. È un luogo dove creare, ospitare e concepire, abbracciando tutti gli aspetti della danza contemporanea e la sua connessione con altre forme d’arte.
Oggi CCN/Aterballetto è composto da sedici danzatori per intere stagioni, lavorando principalmente su nuove produzioni di coreografi di fama internazionale ed eseguendo un repertorio selezionato di opere emblematiche, cercando sempre di essere cosmopolita, curioso e dinamico. Le sue produzioni sono molto richieste dai più importanti teatri e festival in Italia e nel mondo.
CENTRO COREOGRAFICO NAZIONALE / ATERBALLETTO
Direttore generale e artistico: Gigi Cristoforetti
Direttrice della compagnia: Sveva Berti
Ballerine/i: Ana Patrícia Alves Tavares, Elias Boersma, Estelle Bovay, Emiliana Campo, Albert Carol Perdiguer, Sara De Greef, Leonardo Farina, Matteo Fiorani, Matteo Fogli, Arianna Ganassi, Clément Haenen, Arianna Kob, Federica Lamonaca, Giovanni Leone, Ivana Mastroviti, Nolan Millioud
Soci fondatori: Región Emilia-Romagna, Comune di Reggio Emilia
Con il sostegno di: Ministerio de la Cultura