Il prossimo appuntamento del Club di Lettura “Una lingua, molti generi”, all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, sarà il 22 aprile alle ore 18:30 con “Dove non mi hai portata” di Maria Grazia Calandrone.
“Dove non mi hai portata”, pubblicato nell’ottobre del 2022 è un romanzo autobiografico dove l’autrice indaga sulle proprie semi sconosciute origini, alla ricerca dell’identità della propria madre biologica. Un libro intimo eppure pubblico, e molto emozionante. Denuncia un’epoca in cui molti dei diritti delle donne non erano riconosciuti; un’epoca che sembra distante, e invece era solo pochi decenni fa. Possiamo definire questo libro come un’indagine sentimentale che non lascia scampo a nessuno, neppure a chi legge.
Maria Grazia Calandrone, nata a Milano e residente a Roma, è una poeta, scrittrice, giornalista, drammaturga e artista visiva. Scrive per il «Corriere della Sera» e «7» e dal 2010 promuove poeti esordienti attraverso il mensile internazionale «Poesia». È conduttrice di programmi su RaiRadio3 dedicati alla poesia e codirige la collana «i domani» di Aragno Editore. Fa parte di vari comitati, tra cui quello scientifico del Premio Strega Poesia, e insegna in diverse istituzioni, come Treccani e Feltrinelli Education. Calandrone è anche regista di documentari sull’accoglienza ai migranti e tiene laboratori gratuiti in scuole pubbliche, carceri e servizi di salute mentale. Ha coltivato da sempre la passione per la scrittura che poi è diventata anche la sua professione. Il suo primo romanzo è stato pubblicato nel 2010. Il suo libro Dove non mi hai portata è arrivato finalista al Premio Strega 2023.
22 aprile alle ore 18:30
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Ingresso libero. È necessaria la prenotazione scrivendo all’indirizzo iicmadrid@esteri.it ed indicando: nome, cognome e recapito telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione e nell’oggetto “Club di lettura”.
Il materiale da leggere sarà inviato agli interessati prima dell’incontro.