L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid collabora con il Festival RESIS – Festival di musica contemporanea e arti performative di La Coruña – per celebrare il centenario dalla nascita di Luigi Nono, compositore italiano tra i massimi rappresentanti dell’avanguardia europea del secondo dopoguerra.
Con il progetto “Y su sangre ya viene cantando”, che riprende il titolo di uno dei brani che Luigi Nono dedicò a Federico García Lorca, RESIS propone una riflessione sull’eredità del compositore italiano, le affinità e le connessioni con la scena culturale spagnola. Fino al 12 giugno, sono molti gli appuntamenti in programma, tra cui concerti, attività, proiezioni di documentari; al progetto partecipano ensemble come il Cuarteto Arditti e la Joven Orquesta Nacional de España, insieme a direttori, solisti e artisti, tra cui erena Nono, Bas Wiegers, Noa Frenkel, Elisa de Toffol, Adriana Aranda, Niño de Elche, Marta Azparren, Marcelo Expósito, Andrea Valdés, Juan Miguel Romero Llopis e Wladimir Rosinskij, tra gli altri.
Da non perdere l’appuntamento al Círculo de Bellas Artes di Madrid, il 19 maggio alle ore 19:00, per lo straordinario concerto “Sofferte Onde Serene” del duo LAB51.
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti. Ulteriori dettagli: https://www.circulobellasartes.com/
Más información sobre el Festival RESIS: https://resisfestival.com/