Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Club di Lettura “La penisola delle scrittrici” | “L’arte della gioia” di Goliarda Sapienza

Foto Club di Lettura
Foto di libri aperti su un prato / foto de unos libros abiertos en un césped

Il prossimo incontro del Club di Lettura “La penisola delle scrittrici”, all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, sarà dedicato a “L’arte della gioia di Goliarda Sapienza, l’8 maggio alle ore 18:00, moderato dalla Direttrice dell’IIC Madrid, Marialuisa Pappalardo.

Goliarda Sapienza è una scrittrice e attrice italiana, nata a Catania il 10 maggio 1924 da famiglia socialista e morta a Gaeta il 30 agosto 1996. E’ ricordata per la sua personalità poliedrica e complessa e per il grande successo del suo romanzo “L’arte della gioia, pubblicato postumo per intero a cura del marito Angelo Maria Pellegrino, nel 1998. E’ considerata una delle scrittrici più significative della letteratura italiana del Novecento.

L’arte della gioia è un libro postumo: rifiutato dai principali editori italiani, venne stampato in pochi esemplari nel 1998, ma solo quando venne pubblicato all’estero ottenne il giusto riconoscimento. Il romanzo ruota intorno alla figura di Modesta, personaggio che attraversa la storia del Novecento con la forza che distingue ogni grande personaggio della letteratura universale.

 

8 maggio alle ore 18:00
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Ingresso libero. Obbligatorio prenotarsi scrivendo all’indirizzo iicmadrid@esteri.it ed indicando: nome, cognome e recapito telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione e nell’oggetto “Club di lettura”.
Il materiale da leggere sarà inviato agli interessati prima dell’incontro.