L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid collabora con el Institut français Madrid nella presentazione della pianista Ida Pelliccioli che, nell’ambito del suo tour in Spagna, interpreterà il concerto “Debussy y su influencia” al teatro del Institut français, venerdì 12 aprile alle ore 20:00.
Il programma che la pianista propone crea un eco tra la musica di Debussy e quella di due compositori che lo hanno influenzato: da un lato Rameau, che Debussy definì l’apice della tradizione francese; dall’altro Albéniz, rappresentante di quello “spirito spagnolo” che hanno ispirato alcune delle sue musiche più vivaci.
Programma:
- Rameau – Suite in a
- Debussy – Hommage à Rameau
- Albéniz – La Vega
- Debussy – La Puerta del Vino, Soirée à Grenade, Masques
Ida Pelliccioli, nata a Bergamo, ha studiato al Conservatorio della Regione di Nizza e all’Ecole Normale de Musique – Alfred Cortot di Parigi. Durante gli studi ha ricevuto borse di studio dalla Fondazione Zygmunt Zaleski e dalla Fondazione Albert Roussel. Ha ottenuto un doppio diploma in esecuzione e pedagogia presso l’École Normale de Paris. Inoltre, ha ricevuto la guida artistica di importanti musicisti come Norma Fisher, Stephen Gutman e il pianista cubano Jorge Luis Prats. Prima di dedicarsi completamente alla carriera di pianista, ha conseguito un doppio master all’Università della Sorbona, specializzandosi in letteratura italiana e storia della Grecia antica, con particolare attenzione alla pratica musicale nel periodo ellenistico.
Ida Pelliccioli si è esibita in tutta Europa, in Canada e in Sudafrica e nel 2024 ha in programma concerti in Svezia, Lituania, Austria e Australia. È nota per il suo interesse per la musica contemporanea, avendo eseguito musiche del compositore polacco Elżbieta Sikora alla radio francese France Musique. Si è cimentata anche in altre forme d’arte, partecipando a serie televisive e collaborando con altri musicisti, come la clarinettista Ann Lepage. Ha insegnato anche al Conservatorio dell’8° arrondissement di Parigi, con una classe di 35 studenti per il periodo 2023/2024.
Teatro del Institut français di Madrid
Calle del Marqués de la Ensenada, 12, Local 1, Centro, 28004 Madrid
Per informazioni e biglietti: https://www.institutfrancais.es/madrid/evento/concierto-ida-pellicioli-debussy-y-su-influencia/