Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Noir all'italiana

Data:

20/01/2022


Noir all'italiana

In occasione del Pamplona Negra Festival, il prossimo 20 gennaio alle ore 20.00 presso l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid si terrà l'incontro Noir all'italiana a cui parteciperanno gli scrittori Antonella Lattanzi e Marcello Fois. L'incontro, moderato dalla direttrice dell'IIC Madrid Marialuisa Pappalardo, sarà un'occasione per scoprire i segreti, i misteri e l'arte del romanzo giallo. 

 

20 gennaio ore 20.00

Istituto Italiano di Cultura di Madrid

Calle Mayor, 86 - 28013 Madrid

In italiano con traduzione simultanea.

Ingresso libero su prenotazione scrivendo a iicmadrid@esteri.it e indicando nome e cognome, contatto telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione.

 

Antonella Lattanzi (Bari, 1979) vive a Roma. Ha pubblicato i romanzi Devozione (Einaudi Stile Libero 2010) e Prima che tu mi tradisca (Einaudi Stile Libero 2013), racconti su diverse antologie e riviste tra cui «Granta» (Italia e Finlandia) e «Nuovi Argomenti». Ha scritto su quotidiani e riviste nazionali, collabora stabilmente con TuttoLibri de «La Stampa» e il Venerdì di «Repubblica». Scrive sceneggiature per il cinema e la tv. Ha vinto il premio della Giuria Rai Fiction della prima edizione del Fiction Lab (Torino Film Commision), con la serie tv Aurora. Come autrice tv ha lavorato all’edizione 2015 de Le Invasioni Barbariche (Endemol) di Daria Bignardi. Dal 2010 insegna presso la Scuola Holden di Torino. Nel 2017 Mondadori pubblica il suo romanzo Una storia nera.

Marcello Fois (Nuoro, 1960) è uno scrittore, commediografo e sceneggiatore italiano considerato il padre della cosidetta Nuova letteratura sarda. Con Giulio Angioni e Giorgio Todde è fra i fondatori del festival letterario L'isola delle storie di Gavoi (Sardegna). Tra le sue opere spiccano Sempre caro, Dura madre e il multipremiato romanzo Memoria del vuoto che ha ricevuto il Premio al miglior libro italiano pubblicato in Spagna nel 2014. La trilogia sulla famiglia Chironi, composta dai volumi Stirpe, Nel tempo di mezzo e Luce perfetta è stata finalista del premio Campiello e del premio Strega e ha vinto numrosi riconoscimenti come quella della Città di Vigevano, il Frontino Montefeltro, il Cassieri o il Mondello. A giugno del 2017 gli editori catalani hanno consegnato a Stirpe il Premio Llibreter al Miglior Libro dell’Anno nella categoría "Altre Lingue". I suoi romanzi sono stati tradotti in una ventana di lungue.

Informazioni

Data: Gio 20 Gen 2022

Orario: Dalle 20:00 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Madrid

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Madrid

1293