Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

En flor - Presentazione dell'artista Giuseppina Giordano

Data:

10/12/2021


En flor - Presentazione dell'artista Giuseppina Giordano

L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid partecipa alla 17ª edizione della Giornata del contemporaneo – Italian Contemporary Art -rassegna promossa dal MAECI in collaborazione con AMACI (Associazione dei Musei d’arte Contemporanea Italiani) e con il MiC- presentando “En Flor” dell’artista Giuseppina Giordano. Chiamata “la regina dei fiori” dalla poetessa greca Saffo, la rosa ha una ricca storia di significati simbolici—amore, bellezza, purezza. L’artista Giuseppina Giordano offre un'esplorazione intima e multisensoriale della rosa, ricordandoci il suo fascino e il potere delle sue associazioni. PLEASE, TEACH ME THE LANGUAGE OF A ROSE esemplifica l’eleganza, la poesia e l’impegno sociale, tipici dell’opera di Giordano.

All’incontro sarà presente l’artista, che dialogherà con Marialuisa Pappalardo, direttrice dell'IIC Madrid. Interviene Alessandro Ruggera, coordinatore progetto Cantica21.

Giuseppina Giordano è una delle vincitrici del bando Cantica21, lanciato dal MAECI e dal MiC nel 2020 con l’obiettivo di sostenere e valorizzare la produzione di opere di artisti emergenti o già affermati, esponendoli negli Istituti Italiani di Cultura, nelle Ambasciate e nei Consolati attraverso una grande mostra d’arte diffusa. "Corolle", il progetto artistico di Giuseppina Giordano selezionato dalla Commissione di valutazione di Cantica21, sarà esposto presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid nel prossimo mese di marzo.

 

10 dicembre ore 12.30

Istituto Italiano di Cultura di Madrid

Calle Mayor, 86 - 28013 Madrid. Ingresso libero con prenotazione scrivendo a prensa.iicmadrid@esteri.it entro il 9 dicembre alle ore 14.00.

In italiano con traduzione simultanea.

 

Artista interdipendente, la sua pratica non ha centro, si nutre di trasformazioni. Nel 2016 consegue il diploma di secondo livello in Scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Ha partecipato a diverse residenze internazionali tra cui The Studios al MASS MoCA, USA nel 2019 e The London Summer Intensive presso Slade School of Arts & Camden Arts Centre, Londra nel 2018. Dal 2017 al 2020 è stata beneficiaria della borsa di ricerca TSS Traveling Artist di The Secular Society. È stata finalista del premio Arte Laguna, del Premio Combat, del premio Arteam cup nel 2019 e del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee nel 2018. Espone in Italia e all’estero, tra le mostre recenti: BAM – Biennale Arcipelago Mediterraneo, Palermo e Please, teach me the language of a rose, mostra personale al Taubman Museum of Art, Roanoke, USA. Dal 2020 è impegnata in Ritratti di Città, residenza d’artista e progetto d’arte pubblica a Radicondoli (SI), curato da Culture Attive, parte di Toscanaincontemporanea2020. È la creatrice di #10cents – ART AT THE SUPERMARKET, progetto di arte e filantropia, con il quale nel 2021 è stata selezionata da Bocconi SDA e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore per IMPACT YOUR TALENT, percorso di sviluppo e sostegno all’ imprenditoria a impatto sociale.

Informazioni

Data: Ven 10 Dic 2021

Orario: Dalle 12:30 alle 13:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Madrid

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Madrid

1287