Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

DIVINA COMMEDIA, Concerto e letture

Data:

30/09/2021


DIVINA COMMEDIA, Concerto e letture

Il 30 settembre alle ore 20.00 presso l’IIC Madrid si terrà “DIVINA COMMEDIA, Concerto e letture”. Una proposta che unisce letteratura, musica e cinema: la lettura di passi della Commedia si alternerà all'esecuzione dei brani che il compositore portoghese Fernando Valente ha scritto nel 2019, ispirandosi al capolavoro dantesco, su invito dell’ASCIP Dante Alighieri, e della proiezione di parti del lungometraggio italiano del 1911: “Inferno” di Francesco Bertolini, uno dei primi film della storia del cinema italiano, elemento che riporterà il pubblico alle origini del cinema, quando musicisti accompagnavano dal vivo le proiezioni dei film muti nelle sale. Gli spettatori potranno ripercorrere alcune tappe del viaggio dantesco, accompagnati da una proposta musicale contemporanea e inedita, un percorso musicale in continua trasformazione: piano solo per l’Inferno, trio (violoncello, viola, fisarmonica) per il Purgatorio e quintetto di ottoni per il Paradiso.

Parteciperanno anche gli attori dell’Estudio di Pace, che leggeranno brani tratti dalla Divina Commedia e daranno voce ad alcuni tra i personaggi danteschi più conosciuti, mentre l'esecuzione dei brani musicali è affidata ai docenti del Conservatorio di Musica di Porto. I passi danteschi verranno commentati e presentati da Juan Varela-Portas de Orduña.

30 settembre ore 20.00

Istituto Italiano di Cultura di Madrid (Calle Mayor, 86 Madrid)

Ingresso libero con prenotazione scrivendo a confirmaciones.iicmadrid@gmail.com e indicando nome, cognome e contatto telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione. Prenotazioni fino al 29 alle ore 14.00.

Verrà trasmesso in streming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook ell'IIC Madrid.

 

Programma

Musica di:

Fernando Valente

Regia:

Paolo Andreoni

Victoria di Pace

Letture:

Marta Calle, Noel Conde, Ricardo Goñi, Victoria di Pace

Piano: Francesca Serafini;

Violoncello: Oksana Chvets;

Viola: Susana Cordeiro;

Fisarmonica: Vitor Monteiro;

Tromba: Luís Manuel Azevedo, Rui Brito

Trombone: Alcides Paiva, Joaquim Oliveira

Tuba: Avelino Santos

Commento: Juan Varel-Portas de Orduña

Informazioni

Data: Gio 30 Set 2021

Orario: Dalle 20:00 alle 21:00

Organizzato da : ASCIP DA Porto e IIC Madrid

In collaborazione con : Ambasciata d'Italia in Spagna, DA Madrid, Conserva

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Madrid

1247