Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Musica|aɔisùM - concerto di Marta Rossi & La Ritirata

Data:

12/05/2021


Musica|aɔisùM - concerto di Marta Rossi & La Ritirata

L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid presenta Musica|aɔisùM, un nuovo ciclo di concerti - in generi musicali diversi - pensati appositamente per il web.

Quattro appuntamenti nei quali alcuni tra i più noti artisti italiani e spagnoli si incontrano per la prima volta grazie alle nuove tecnologie digitali per dar vita, attraverso il comune linguaggio della musica, a nuove esperienze artistiche. Grande protagonista del ciclo il magnifico Salón de Actos dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, che ha accolto le performance degli artisti spagnoli. Realizzato in collaborazione con ESOUND Music & Arts, l’innovativo format di Musica|aɔisùM si inserisce nel contenitore #iicenlinea #iicmadridenlinea, che raccoglie le attività culturali appositamente prodotte dall'Istituto Italiano di Cultura di Madrid per la fruizione online.

Il ciclo si è aperto il 15 aprile con lo straordinario binomio Musica Nuda [Petra Magoni e Ferruccio Spinetti] | Chano Domínguez, che ha reso omaggio alla canzone d’autore;  dopo la jam session di Gianluca Petrella e Marco Mezquida del 30 aprile, con cui celebriamo la Giornata Internazionale del Jazz, il 12 maggio la musica barocca sarà protagonista dell’appuntamento con Marta Rossi & La Ritirata. Marta Rossi, flautista e ottavinista dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma (Direttore Musicale Daniele Gatti). Svolge un’intensa attività concertistica presso importanti Istituzioni musicali e viene regolarmente invitata in Festival internazionali (Annual NFA Flute Convention negli Usa (Orlando), varie edizioni di “Flautissimo” di Roma, Festival “Severino Gazzelloni”, per citarne alcuni). Ha collaborato alla registrazione di colonne sonore per film con i premi Oscar Ennio Morrricone, Nicola Piovani e Louis Bacalov. È docente di Ottavino presso l’Accademia Italiana del Flauto di Roma ed è membro dell’International Piccolo Academy. La Ritirata prende nome dall’ultimo movimiento del quintetto “La Musica Notturna delle strade di Madrid” in onore al compositore e violoncellista Luigi Boccherini. Nei suoi 12 anni di carriera, il gruppo ha partecipato a numerosi festival e suonato in alcune tra le più prestigiose sale da concerto a livello internazionale (Europa, America, Asia e Medio Oriente). Dal 2011 riceve il contributo dell’INAEM (Instituto Nacional de las Artes Escénicas y de la Música – Ministero della Cultura spagnolo) e ha registrato con numerose case discografiche come, ad esempio, Verso, Arsis, Columna Música, Cantus e, dal 2013, possiede l’etichetta Glossa. A marzo del 2018 La Ritirata ha ricevuto il Premio alla Cultura della Comunidad de Madrid (edizione 2017). Ha ricevuto inoltre il Premio Ojo Crítico 2013 di RNE (Radio Nacional de España) di musica classica, concesso per la prima volta a un gruppo di musica antica, il Premio Codalario al “Miglior prodotto musicale 2014” ed è stata premiata quattro volte dall’Asociación de Grupos Españoles de Música Antigua con il Premio GEMA.

12 maggio ore 20.00

YouTube https://youtu.be/lf_UkOLlWks 

Vimeo https://vimeo.com/548456229 

Facebook dell'IIC Madrid https://www.facebook.com/IstitutoItalianoDiCulturaDiMadrid 

 

Gran finale il 9 giugno con la fusione fra la musica elettronica di Khalab e la coreografia flamenca di Rocío Molina. Gli spettacoli hanno una durata di circa 45 minuti ognuno e sono fruibili sui canali YouTube e Vimeo dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.Buona visione e buon ascolto!

Teaser di presentazione: https://youtu.be/133qJRBbTEM

Link alla Playlist su YouTube

https://www.youtube.com/playlist?list=PLxuuCHo2SgGCRwNjrkrHpBZFlVgxourgq

Calendario completo

  • 15 aprile: Musica Nuda & Chano Domínguez
  • 30 aprile: Gianluca Petrella & Marco Mezquida
  • 12 maggio: Marta Rossi e La Ritirata
  • 9 giugno: Khalab e Rocío Molina

Informazioni

Data: Da Mer 12 Mag 2021 a Mer 30 Giu 2021

Orario: Dalle 20:00 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Madrid

In collaborazione con : ESOUND Music & Arts

Ingresso : Libero


1202