Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Musica|aɔisùM - concerto Musica Nuda & Chano Domínguez

Data:

15/04/2021


Musica|aɔisùM - concerto Musica Nuda & Chano Domínguez

L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid presenta Musica|aɔisùM, un nuovo ciclo di concerti - in generi musicali diversi - pensati appositamente per il web.

Quattro appuntamenti nei quali alcuni tra i più noti artisti italiani e spagnoli si incontrano per la prima volta grazie alle nuove tecnologie digitali per dar vita, attraverso il comune linguaggio della musica, a nuove esperienze artistiche. Grande protagonista del ciclo il magnifico Salón de Actos dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, che ha accolto le performance degli artisti spagnoli. Realizzato in collaborazione con ESOUND Music & Arts, l’innovativo format di Musica|aɔisùM si inserisce nel contenitore #iicenlinea #iicmadridenlinea, che raccoglie le attività culturali appositamente prodotte dall'Istituto Italiano di Cultura di Madrid per la fruizione online.

Il ciclo si apre il 15 aprile con lo straordinario binomio Musica Nuda [Petra Magoni e Ferruccio Spinetti] | Chano Domínguez, che rende omaggio alla canzone d’autore. Petra  Un incontro fortuito voluto dal destino quello tra PETRA MAGONI (voce) e FERRUCCIO SPINETTI (contrabbasso), duo che risponde al nome di MUSICA NUDA. In diciotto anni di intensa attività concertistica in tutto il mondo, Musica Nuda ha collezionato riconoscimenti prestigiosi vantando nel proprio palmarès la “Targa Tenco 2006” nella categoria interpreti, il premio per “Miglior Tour” al Mei di Faenza 2006 e “Les quatre clés de Télérama” in Francia nel 2007. In diciotto anni Petra e Ferruccio hanno realizzato più di 1400 concerti, prodotto otto dischi in studio, tre dischi live e un dvd. Chano Domínguez è uno dei più grandi rappresentanti del genere Jazz-Flamenco in Spagna e, infatti, possiamo considerarlo come colui che ha dato i primi passi verso la fidelizzazione di questo genere musicale nell’ambito popolare e internazionale. Ha lavorato molto per poter combinare questi due stili musicali che, come dimostrano le sue canzoni, erano quelli che amava e preferiva. Come afferma lo stesso Chano Domínguez, “sia il flamenco, sia il jazz sono generi musicali molto poco puri che però, ancora oggi, conservano qualcosa di vero nel momento in cui si realizzano e si fondondo”.

 

15 aprile ore 20.00 

YouTube https://www.youtube.com/watch?v=HpzZU01bKrM

Vimeo dell'IIC Madrid https://vimeo.com/manage/videos/537332460 

Il 30 aprile la jam session di Gianluca Petrella e Marco Mezquida celebrerà la Giornata Internazionale del Jazz, mentre il 12 maggio la musica barocca sarà protagonista dell’appuntamento con Marta Rossi e La Ritirata. Gran finale il 9 giugno con la fusione fra la musica elettronica di Khalab e la coreografia flamenca di Rocío Molina. Gli spettacoli hanno una durata di circa 45 minuti ognuno e sono fruibili sui canali YouTube e Vimeo dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.

Buona visione e buon ascolto!

Teaser di presentazione: https://youtu.be/133qJRBbTEM

Link alla Playlist su YouTube https://www.youtube.com/playlist?list=PLxuuCHo2SgGCRwNjrkrHpBZFlVgxourgq

Calendario:

  • 30 aprile: Gianluca Petrella e Marco Mezquida
  • 12 maggio: Marta Rossi e La Ritirata
  • 9 giugno: Khalab e Rocío Molina

Informazioni

Data: Da Gio 15 Apr 2021 a Mer 30 Giu 2021

Orario: Dalle 20:00 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Madrid

In collaborazione con : ESOUND Music & Arts

Ingresso : Libero


1197