Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

DANTE 700 | Un ritratto di Dante e i luoghi del poeta nelle fotografie di Massimo Sestini

Data:

30/04/2021


DANTE 700 | Un ritratto di Dante e i luoghi del poeta nelle fotografie di Massimo Sestini

Nell’ambito di Madrid Città Dantesca, l’Ambasciata d’Italia in Spagna e l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid presentano la mostra fotografica "Dante 700 | Un ritratto di Dante e i luoghi del poeta nelle fotografie di Massimo Sestini". La mostra sarà ospitata nelle sale dell'IIC Madrid dal30 aprile all'11 giugno. APERTURA STRAORDINARIA: 12 GIUGNO DALLE 12 ALLE 19.

Un racconto fotografico in 20 immagini realizzate da Massimo Sestini, fotoreporter di fama internazionale, noto per la sua capacità di cogliere la realtà con uno sguardo inedito e con tecniche fotografiche sperimentali e non convenzionali. Da Firenze, città natale di Dante, a Ravenna, dove sono conservate le sue spoglie, passando per la sorgente dell’Arno sul Monte Falterona. Ma anche Venezia, Roma, Verona e Poppi, per scoprire quanto il volto del poeta continui ad accompagnare le nostre vite.

“Dante 700” è realizzata con la consulenza artistica di Sergio Risaliti, critico d’arte, curatore, scrittore e direttore del Museo del Novecento di Firenze, e con la consulenza scientifica di Domenico De Martino, docente dell’Università di Pavia e direttore del Festival Dante 2021 a Ravenna.

In collaborazione con il Comune di Firenze, i Musei Civici Fiorentini e con il sostegno del Ministero della Cultura e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

  • ORARI APERTURA AL PUBBLICO (dal 30 aprile all’11 giugno)
  • La mostra si potrà visitare tutti i mercoledì e giovedì dalle 11.00 alle 20.00 (ultimo ingresso: 19.30).
  • APERTURA STRAORDINARIA 12 GIUGNO dalle 12.00 alle 19.00 (ultimo ingresso: 18.30).

L’accesso alla mostra è libero e gratuito, e sarà consentito nei limiti della capienza consentita e gestito nel rispetto delle prescrizioni sanitarie promulgate dalle autorità nazionali e locali, debitamente indicate dalla segnaletica all’ingresso. Si fa inoltre presente che, per accedere alla mostra, sarà richiesto di comunicare nome, cognome e numero di telefono.

Informazioni

Data: Da Ven 30 Apr 2021 a Sab 12 Giu 2021

Organizzato da : Ambasciata d'Italia in Spagna, IIC Madrid e MUS.E

In collaborazione con : C. di Firenze, M.Civici Fiorentini, MIC e MAECI

Ingresso : Libero


1201