Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Un pensiero da pensare insieme tra Italia e Spagna": MONICA BIANCARDI, artista

Data:

24/06/2020


L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha lanciato sui propri social un progetto audiovisivo in cui noti autori, artisti e intellettuali italiani riflettono sulle affinità tra la cultura italiana e spagnola, prendendo come punto di partenza l’isolamento globale nel quale ci troviamo da varie settimane.

Il progetto è costituto da una serie di video, raccolti dal titolo 'Un pensiero da pensare insieme tra Italia e Spagna', #unpensieroIICMadrid nel quale diversi studiosi espongono le proprie riflessioni dal confinamento obbligato nelle proprie case.

L’artista Monica Biancardi sottolinea la relazione tra la Spagna e il sud Italia e le numerose influenze che si rintracciano nella cultura, nelle tradizioni e, in modo evidente, anche nei dialetti meridionali. Nel mostrarci l’opera realizzata durante questi mesi di isolamento, la rappresentazione delle decisioni frammentate in Europa, l’artista sottolinea ancora una volta come il destino di entrambi i paesi, anche in questa tragica situazione, è di nuovo unito.

Vi invitiamo a visitare i profili social dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid:

Facebook @IstitutoItalianoDiCulturaDiMadrid, Instagram @iicmadrid, Twitter @iicmadrid, YouTube https://www.youtube.com/channel/UCH_ycIlXYRNNVK4szpG6KxQ e riflettere con noi sulla nostra identità culturale, individuale e collettiva, su quello che accomuna gli italiani e gli spagnoli.

Maggiori informazioni: https://iicmadrid.esteri.it/iic_madrid/it/gli_eventi/calendario/2020/04/un-pensiero-da-pensare-insieme.html

Link al video di Monica Biancardi: https://youtu.be/z1yDIwdIzq4

monica biancardi

Monica Biancardi (Napoli, 1972), si laurea in scenografia con una tesi sperimentale sulla fotografia di teatro. Inizia a lavorare per importanti registi (svolgendo parallelamente l’attività di docente) realizzando al tempo stesso personali ricerche. Le sue opere sono presenti in molte collezioni private di arte contemporanea.

 

Informazioni

Data: Mer 24 Giu 2020

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Madrid

Ingresso : Libero


1138