Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Un pensiero da pensare insieme tra Italia e Spagna": CRISTINA MARRAS, Consiglio Nazionale delle Ricerche

Data:

17/06/2020


L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha lanciato sui propri social un progetto audiovisivo in cui noti autori, artisti e intellettuali italiani riflettono sulle affinità tra la cultura italiana e spagnola, prendendo come punto di partenza l’isolamento globale nel quale ci troviamo da varie settimane.

Il progetto è costituto da una serie di video, raccolti dal titolo 'Un pensiero da pensare insieme tra Italia e Spagna', #unpensieroIICMadrid nel quale diversi studiosi espongono le proprie riflessioni dal confinamento obbligato nelle proprie case.

Cristina Marras, filosofa e ricercatrice del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) mette in evidenza le similitudini che esistono tra l’Italia e la Spagna dal punto di vista linguistico, storico, culturale e scientifico. E in quest’ordine riflette sulle risposte che la filosofia può darci in un complesso momento storico come questo che stiamo attraversando. Utilizza quella che a suo parere è la metafora filosofica per eccellenza, basata sulla reciproca influenza tra la parola e il contesto, lo specchio, per esprimere il suo punto di vista rispetto a quel ponte invisibile –ma allo stesso tempo così presente- che, come un riflesso, unisce l’Italia e la Spagna. Un vincolo che, in questi giorni di isolamento, nella grave tragedia che ha sconvolto ferocemente entrambi i paesi, Marras concretizza nel pluralismo della condizione umana e le molteplici prospettive e i punti di vista che una stessa situazione può generare.

Vi invitiamo a visitare i profili social dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid:

Facebook @IstitutoItalianoDiCulturaDiMadrid, Instagram @iicmadrid, Twitter @iicmadrid, YouTube https://www.youtube.com/channel/UCH_ycIlXYRNNVK4szpG6KxQ e riflettere con noi sulla nostra identità culturale, individuale e collettiva, su quello che accomuna gli italiani e gli spagnoli.

Maggiori informazioni: https://iicmadrid.esteri.it/iic_madrid/it/gli_eventi/calendario/2020/04/un-pensiero-da-pensare-insieme.html

Link al video di Cristina Marras: https://youtu.be/kmSCvrZYuME

cristina marras

Cristina Marras, Ricercatrice presso l’Istituto Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee (ILIESI) del CNR, accompagna la sua ricerca in filosofia, filosofia del linguaggio e umanistica digitale con attività di valorizzazione del dialogo interdisciplinare attraverso l’esplorazione dei diversi linguaggi e delle tecnologie che favoriscono la condivisione di metodi, pratiche e risultati della ricerca.

 

Informazioni

Data: Mer 17 Giu 2020

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Madrid

Ingresso : Libero


1130