Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“Un pensiero da pensare insieme tra Italia e Spagna”: LAURA GRAZIANO, Resident Director Wake Forest University Venice

Data:

15/06/2020


“Un pensiero da pensare insieme tra Italia e Spagna”: LAURA GRAZIANO, Resident Director Wake Forest University Venice

L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha lanciato sui propri social un progetto audiovisivo in cui noti autori, artisti e intellettuali italiani riflettono sulle affinità tra la cultura italiana e spagnola, prendendo come punto di partenza l’isolamento globale nel quale ci troviamo da varie settimane.

Il progetto è costituto da una serie di video, raccolti dal titolo 'Un pensiero da pensare insieme tra Italia e Spagna', #unpensieroIICMadrid nel quale diversi studiosi espongono le proprie riflessioni dal confinamento obbligato nelle proprie case.

Laura Graziano, Resident Director Wake Forest University Venice, riflette sul paradosso che, da alcuni anni, caratterizza Venezia: il turismo la fa vivere e, allo stesso tempo, la fa morire. Sottolinea, soprattutto, la straordinaria bellezza che la contraddistingue; un fascino sublime conservato grazie al tratto enigmatico che possiede la città, risultato dell’intreccio delle forme dell’archittettura con le forme rituali e secolari della vita che i veneziani continuano ad adottare. Infine mette in risalto uno dei legami più solidi tra questi due paesi: gli importanti scambi tra le Università italiane e spagnole che, a suo parere, spaziano dalla formazione alla trasformazione.

Vi invitiamo a visitare i profili social dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid:

Facebook @IstitutoItalianoDiCulturaDiMadrid, Instagram @iicmadrid, Twitter @iicmadrid, YouTube https://www.youtube.com/channel/UCH_ycIlXYRNNVK4szpG6KxQ e riflettere con noi sulla nostra identità culturale, individuale e collettiva, su quello che accomuna gli italiani e gli spagnoli.

Maggiori informazioni: https://iicmadrid.esteri.it/iic_madrid/it/gli_eventi/calendario/2020/04/un-pensiero-da-pensare-insieme.html

Link del video di Laura Graziano: https://youtu.be/91Lu9GU5cuk

snapshot 52

Laura Graziano, triestina, dirige a Venezia la sede italiana di Wake Forest University, dove ha insegnato Lingua e cultura italiana.

Informazioni

Data: Lun 15 Giu 2020

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Madrid

Ingresso : Libero


1127