Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Un pensiero da pensare insieme tra Italia e Spagna": CHIARA LAGANI, drammaturga

Data:

02/06/2020


L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha lanciato sui propri social un progetto audiovisivo in cui noti autori, artisti e intellettuali italiani riflettono sulle affinità tra la cultura italiana e spagnola, prendendo come punto di partenza l’isolamento globale nel quale ci troviamo da varie settimane.

Il progetto è costituto da una serie di video, raccolti dal titolo 'Un pensiero da pensare insieme tra Italia e Spagna', #unpensieroIICMadrid nel quale diversi studiosi espongono le proprie riflessioni dal confinamento obbligato nelle proprie case.

Il pensiero della drammaturga Chiara Lagani si concentra sulla dimensione del teatro -forse uno degli ultimi spazi che apriranno dopo questo periodo di clausura- in quanto spazio dove confluiscono l’incontro e, di conseguenza, il contagio. La distanza che siamo costretti a rispettare in questa nuova vita è la stessa che sta alla base del mondo dei sogni, come affermava lo scrittore Giorgio Manganelli “La vita è e deve essere il negativo dei sogni”. Conclude la sua riflessione ricordando Pedro Calderón de la Barca e la sua opera “La vita è sogno”.

Vi invitiamo a visitare i profili social dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid:

Facebook @IstitutoItalianoDiCulturaDiMadrid, Instagram @iicmadrid, Twitter @iicmadrid, YouTube https://www.youtube.com/channel/UCH_ycIlXYRNNVK4szpG6KxQ e riflettere con noi sulla nostra identità culturale, individuale e collettiva, su quello che accomuna gli italiani e gli spagnoli.

Maggiori informazioni: https://iicmadrid.esteri.it/iic_madrid/it/gli_eventi/calendario/2020/04/un-pensiero-da-pensare-insieme.html

Link al video di Chiara Lagani: https://youtu.be/f38XxCtb0S8

snapshot 38

Chiara Lagani (Ravenna, 1974) è attrice e drammaturga. Compone testi teatrali originali e svolge lavori di rielaborazione e riscrittura di testi poetici e di letteratura. Nel 1992 fonda a Ravenna con Luigi De Angelis Fanny & Alexander, una bottega d’arte che produce spettacoli teatrali, progetti video e cinematografici, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, pubblicazioni, convegni e seminari di studi, festival e rassegne. Nel 2012 Chiara Lagani con gli altri membri di Fanny & Alexander costituisce la Cooperativa E
insieme ai nuclei artistici delle compagnie Menoventi, gruppo nanou e ErosAntEros. Recentemente ha portato in scena L’amica geniale di Elena Ferrante, da sempre dialoga con altri linguaggi ed è stata premiata da Riccione Teatro per l'innovazione drammaturgica.

Informazioni

Data: Mar 2 Giu 2020

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Madrid

Ingresso : Libero


1117