Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Un pensiero da pensare insieme tra Italia e Spagna": GIUSI MARCHETTA, scrittrice

Data:

22/05/2020


L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha lanciato sui propri social un progetto audiovisivo in cui noti autori, artisti e intellettuali italiani riflettono sulle affinità tra la cultura italiana e spagnola, prendendo come punto di partenza l’isolamento globale nel quale ci troviamo da varie settimane.

Il progetto è costituto da una serie di video, raccolti dal titolo 'Un pensiero da pensare insieme tra Italia e Spagna', #unpensieroIICMadrid nel quale diversi studiosi espongono le proprie riflessioni dal confinamento obbligato nelle proprie case.

La scrittrice Giusi Marchetta, ricordando l’episodio dei mulini a vento, fa di Cervantes e del Don Chisciotte il punto di partenza della sua riflessione sulla società, sulla lotta e sulle differenze sociali, ancora più evidenti in un momento così difficile come quello che stiamo attraversando. Il confinamento deve trasformarsi nell’inizio di una nuova epoca che generi un radicale ripensamento della società e la generale consapevolezza della vera realtà che ci circonda.

Vi invitiamo a visitare i profili social dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid:

Facebook @IstitutoItalianoDiCulturaDiMadrid, Instagram @iicmadrid, Twitter @iicmadrid, YouTube https://www.youtube.com/channel/UCH_ycIlXYRNNVK4szpG6KxQ e riflettere con noi sulla nostra identità culturale, individuale e collettiva, su quello che accomuna gli italiani e gli spagnoli.

Maggiori informazioni: https://iicmadrid.esteri.it/iic_madrid/it/gli_eventi/calendario/2020/04/un-pensiero-da-pensare-insieme.html

Link al video di Giusi Marchetta: https://youtu.be/qSKn_b91m5M

snapshot 31

 

Giusi Marchetta
Nata a Milano nel 1982, è cresciuta a Caserta, prima di trasferirsi a Napoli ed in seguito a Torino dove insegna.
Laureata in Lettere Antiche, ha esordito nel 2008 con la raccolta di racconti Dai un bacio a chi vuoi tu (Terre di Mezzo) vincendo il Premio Italo Calvino. Nel 2015 è uscito, per Einaudi, Lettori si cresce, per Rizzoli ha pubblicato Dove sei stata (2018).

 

Informazioni

Data: Ven 22 Mag 2020

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Madrid

Ingresso : Libero


1105