Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Un pensiero da pensare insieme tra Italia e Spagna": MASSIMILIANO TARANTINO, direttore Fondazione Feltrinelli

Data:

21/05/2020


L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha lanciato sui propri social un progetto audiovisivo in cui noti autori, artisti e intellettuali italiani riflettono sulle affinità tra la cultura italiana e spagnola, prendendo come punto di partenza l’isolamento globale nel quale ci troviamo da varie settimane.

Il progetto è costituto da una serie di video, raccolti dal titolo 'Un pensiero da pensare insieme tra Italia e Spagna', #unpensieroIICMadrid nel quale diversi studiosi espongono le proprie riflessioni dal confinamento obbligato nelle proprie case.

Massimiliano Tarantino, direttore della Fondazione Feltrinelli, istituzione nel cuore di Milano e al centro del dibattito culturale di questo “pezzo d’Europa” che sta vivendo un drammatico e fragile momento storico riflette sull’esistenza della possibilità di mescolare le carte in tavola e ricostruire soprattutto tre cose: la democrazia, l’Europa e il ruolo della cultura. L’iperindividualismo e l’iperliberalismo che abbiamo alle nostre spalle ci ha lasciato un’eredità disorientata alla quale possiamo porre rimedio solo se uniti. La sua riflessione e la speranza di questa unione includono l’asse tra Roma e Madrid, i paesi dell’Europa Mediterranea, la Francia e la Germania. La nuova democrazia sarà una democrazia dei diritti, dell’uguaglianza, una democrazia che presti attenzione alle minoranze e che abbia la capacità di mediare tra l’operatore pubblico e l’azienda privata. La cultura, le idee, le università e la letteratura hanno la possibilità di reinventare il proprio ruolo centrale nella ricreazione della nostra dinamica di cittadinanza: una centralità nel percorso di emancipazione dei cittadini europei, una riconquista del concetto di democrazia dei diritti umani e delle uguaglianze, una reinvenzione del nostro Continente, della nostra identità e del nostro futuro, a partire dall’asse Mediterraneo, ma che coinvolga tutti i paesi europei.

Vi invitiamo a visitare i profili social dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid:

Facebook @IstitutoItalianoDiCulturaDiMadrid, Instagram @iicmadrid, Twitter @iicmadrid, YouTube https://www.youtube.com/channel/UCH_ycIlXYRNNVK4szpG6KxQ e riflettere con noi sulla nostra identità culturale, individuale e collettiva, su quello che accomuna gli italiani e gli spagnoli.

Maggiori informazioni: https://iicmadrid.esteri.it/iic_madrid/it/gli_eventi/calendario/2020/04/un-pensiero-da-pensare-insieme.html

Link al video di Massimiliano Tarantino: https://youtu.be/6mcbgaxaUbM

snapshot 28

Massimiliano Tarantino Laureato in Giurisprudenza, lavora da una ventina d’anni nel mondo della comunicazione e delle relazioni istituzionali: per otto anni come giornalista e negli ultimi undici come responsabile ufficio stampa, communication manager o responsabile attività di comunicazione istituzionale per realtà pubbliche o private. Giornalista professionista, è stato collaboratore di diverse pagine culturali di testate del Gruppo Editoriale L’Espresso dal 1996 al 2003 e ha lavorato come programmista regista, autore di testi e speaker per diverse trasmissioni radiofoniche dei canali nazionali della RAI dal 1997 al 2001.

Informazioni

Data: Gio 21 Mag 2020

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Madrid

Ingresso : Libero


1104