Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“Un pensiero da pensare insieme tra Italia e Spagna”: MICHELA MARZANO, filosofa e scrittrice

Data:

30/04/2020


“Un pensiero da pensare insieme tra Italia e Spagna”: MICHELA MARZANO, filosofa e scrittrice

L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha lanciato sui propri social un progetto audiovisivo in cui noti autori, artisti e intellettuali italiani riflettono sulle affinità tra la cultura italiana e spagnola, prendendo come punto di partenza l’isolamento globale nel quale ci troviamo da varie settimane.

Il progetto è costituto da una serie di video, raccolti dal titolo 'Un pensiero da pensare insieme tra Italia e Spagna', #unpensieroIICMadrid nel quale diversi studiosi espongono le proprie riflessioni dal confinamento obbligato nelle proprie case.

Michela Marzano, docente universitaria, filosofa e saggista residente a Parigi, riflette sulla collettività durante l’isolamento, sul senso di Comunità contro l’individualismo.

Vi invitiamo a visitare i profili social dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid:

Facebook @IstitutoItalianoDiCulturaDiMadrid, Instagram @iicmadrid, Twitter @iicmadrid, YouTube https://www.youtube.com/channel/UCH_ycIlXYRNNVK4szpG6KxQ e riflettere con noi sulla nostra identità culturale, individuale e collettiva, su quello che accomuna gli italiani e gli spagnoli.

Maggiori informazioni: https://iicmadrid.esteri.it/iic_madrid/it/gli_eventi/calendario/2020/04/un-pensiero-da-pensare-insieme.html

Link al video di Michela Marzano: https://www.youtube.com/watch?v=lsaHYOWFZDU

5snapshot 14

 

Michela Marzano (Roma, 1970) è una filosofa, accademica, politica e saggista italiana. Insegna all’Università Università di Parigi V: René Descartes e ha scritto numerosi numerosi saggi e articoli di filosofia morale e política. Si interessa, in particolar modo, del posto che occupa al giorno d'oggi l'essere umano, in quanto essere carnale. L'analisi della fragilità della condizione umana rappresenta il punto di partenza delle sue ricerche e delle sue riflessioni filosofiche. Nel 2014 vince il premio letterario Bancarella con il volume L'amore è tutto. È tutto ciò che so dell'amore, edito da UTET.

Informazioni

Data: Gio 30 Apr 2020

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Madrid

Ingresso : Libero


1091