Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Un pensiero da pensare insieme tra Italia e Spagna": GIOVANNI SOLIMINE, scrittore e presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci

Data:

28/04/2020


L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha lanciato sui propri social un progetto audiovisivo in cui noti autori, artisti e intellettuali italiani riflettono sulle affinità tra la cultura italiana e spagnola, prendendo come punto di partenza l’isolamento globale nel quale ci troviamo da varie settimane.

Il progetto è costituto da una serie di video, raccolti dal titolo 'Un pensiero da pensare insieme tra Italia e Spagna', #unpensieroIICMadrid nel quale diversi studiosi espongono le proprie riflessioni dal confinamento obbligato nelle proprie case.

Giovanni Solimine, scrittore e presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, da docente riflette sulla convenienza e pregiudizio in Spagna e in Italia (in questo momento unite dall’avversità) di proseguire gli studi attraverso le metodologie digitali durante il confinamento toccando meditatamente la tematica dell’emarginazione e quella della ricostruzione.

Vi invitiamo a visitare i profili social dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid:

Facebook @IstitutoItalianoDiCulturaDiMadrid, Instagram @iicmadrid, Twitter @iicmadrid, YouTube https://www.youtube.com/channel/UCH_ycIlXYRNNVK4szpG6KxQ e riflettere con noi sulla nostra identità culturale, individuale e collettiva, su quello che accomuna gli italiani e gli spagnoli.

Maggiori informazioni: https://iicmadrid.esteri.it/iic_madrid/it/gli_eventi/calendario/2020/04/un-pensiero-da-pensare-insieme.html

Link al video di Giovanni Solimine: https://youtu.be/Sfa3keHkRJw

solimine captura video

 

Giovanni Solimine, scrittore e presidente della Fondazione Bellonci, insegna alla Sapienza – Università di Roma, dove dirige il dipartimento di Scienze documentarie, linguistiche e filologiche. Studioso di problemi del libro, dell’editoria, della lettura e delle biblioteche – suoi i volumi L’Italia che legge e Senza sapere, pubblicati da Laterza – è stato presidente del Forum del libro e componente del Consiglio superiore dei beni culturali.

 

Informazioni

Data: Mar 28 Apr 2020

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Madrid

Ingresso : Libero


1088