Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Bando di concorso per giovani fotografi ITmakES Art – Razionale/Irrazionale

Data:

14/03/2019


Bando di concorso per giovani fotografi ITmakES Art – Razionale/Irrazionale

La giuria formata da Laura Pugno, direttrice dell’ Istituto Italiano di Cultura di Madrid, Oliva María Rubio, direttrice artistica de La Fábrica e curatrice di esposizioni e Walter Guadagnini, direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, ha eletto i seguenti vincitori:

LAURA IZUZQUIZA per la coerenza del progetto e il suo sguardo diretto dal presente verso il passato della storia della fotografia e per la sua capacità di attualizzarla e darle una visione personale.

FRANCESCA CATASTINI per la sua capacità di trovare un filo conduttore incentrato sul tema del progetto e per l’attualità della sua riflessione sulla mascolinità al giorno d’oggi, utilizzando diversi linguaggi fotografici e dimostrando il suo grande talento visuale.

I vincitori parteciperanno alla Giornata del Contemporaneo che si terrà il 17 ottobre 2019 presso la sede dell’ Istituto Italiano di Cultura di Madrid.

 

***

ITmakES è un’iniziativa promossa dall’Ambasciata d’Italia a Madrid per favorire i contatti tra giovani professionisti italiani e spagnoli e promuovere la collaborazione tra i due Paesi. L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, in collaborazione con PhotoEspaña, il più importante festival internazionale di Fotografia e Arti Visive che si celebra a Madrid ogni anno, e Camera - Centro Italiano per la Fotografia, hanno indetto il concorso “ITmakES Art”.

Il concorso è rivolto a fotografi italiani e spagnoli minori di 40 anni e i candidati selezionati avranno l’opportunità di far visionare gratuitamente il proprio portfolio il 3 e il 4 giugno 2019 presso la Scuola Internazionale Alcobendas PhotoEspaña.

Selezionati 2019:

Francesca Catastini
Jorge Isla
Laura Izuzquiza
Michele Palazzi
Flavia Rossi
Daniel Tornero López

http://www.phe.es/phe-2019/programas-profesionales/itmakes-art/

 

I due progetti vincitori saranno presentati presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, nel mese di ottobre 2019, in occasione della “Giornata del Contemporaneo”, evento internazionale dedicato all’arte contemporanea italiana nel mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il tema scelto per questa edizione è “Razionale/Irrazionale”, opposti complementari nella visione del reale, ispirandosi ai famosi versi del poeta Pier Paolo Pasolini “sono stato razionale e sono stato irrazionale: fino in fondo”. Il bando è aperto fino al 26 aprile 2019 e le norme del concorso sono consultabili al link: http://www.phe.es/phe-2019/programas-profesionales/itmakes-art/

 


 cid image007 jpg01d51ada

 

Informazioni

Data: Da Gio 14 Mar 2019 a Gio 17 Ott 2019

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Madrid

In collaborazione con : Ambasciata d'Italia, Camera e PhotoEspaña

Ingresso : Libero


1012