Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Madrid ricorderà con affetto Claudia Cardinale nella retrospettiva che sarà a lei dedicata nella 18ª edizione del Festival del Cinema Italiano di Madrid

Claudia Cardinale
Claudia Cardinale

Madrid, 24 settembre 2025 – La retrospettiva della 18ma edizione del Festival del Cinema Italiano di Madrid, che si terrà nella capitale spagnola dal 1 al 7 dicembre, sarà dedicata a Claudia Cardinale. Una decisione, quella dell’Istituto Italiano di Cultura a Madrid che organizza il Festival, dettata dal grande seguito e apprezzamento che l’attrice italiana ha raccolto nel pubblico spagnolo nel corso della sua lunga e ricca carriera.

“Abbiamo deciso di dedicare a Claudia Cardinale la retrospettiva dell’edizione 2025 del Festival del Cinema Italiano di Madrid perchè riteniamo che sia un tributo dovuto e necessario a questa grandissima attrice”, ha commentato Elena Fontanella, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Madrid. “Il pubblico spagnolo e madrileno si stringe all’Italia nel cordoglio: Claudia Cardinale non è solo una pietra miliare della nostra cultura cinematografica, ma è anche una delle attrici italiane più seguite e conosciute in  Spagna. Nel corso del nostro Festival, vogliamo ricordare con le sue interpretazioni più celebri una professionista di straordinario talento, che è stata capace di portare sul grande schermo le sfide della femminilità moderna e che ha lavorato con registi del calibro di Pietro Germi, Valerio Zurlini, Damiano Damiani, Sergio Leone, Federico Fellini, Mauro Bolognini e Luchino Visconti, tutti nomi che ne hanno segnato la carriera e la maturazione esistenziale”.

Il Festival del Cinema Italiano a Madrid è da ormai 18 anni un appuntamento chiave per la diffusione della cultura cinematografica italiana in Spagna. Anteprime, masterclass, incontri con gli autori e con i registi: un vasto programma che si arricchisce quest’anno con il tributo a una delle più grandi personalità del cinema italiano degli anni Sessanta.