Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Renata Tebaldi, una vita per il canto | Omaggio celebrativo per i 100 anni dalla nascita

Data:

09/04/2022


Renata Tebaldi, una vita per il canto | Omaggio celebrativo per i 100 anni dalla nascita

Il prossimo 9 aprile, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, il Vice Consolato Onorario d’Italia a La Coruña e il Conservatorio Superior de Música Da Coruña, sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia in Spagna, presentano il concerto Renata Tebaldi, una vita per il canto, un omaggio celebrativo all’omonima artista, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita.

Il recital, che si terrà presso l’Auditorio Andrés Gaos del Conservatorio alle ore 19.30, ripercorre, in un lungo viaggio musicale e vocale, le maggiori opere del vasto repertorio operistico dell’artista attraverso l’interpretazione della splendida voce e presenza scenica del soprano Angela Papale, accompagnata al pianoforte dal Maestro Fabio Marra. Durante il concerto verranno eseguiti i cavalli di battaglia del soprano italiano, tra cui i brani di Donizetti, Tosti, Puccini e Mascagni.

L'occasione dei 100 anni dalla nascita è dunque un momento atteso e particolare per celebrare Renata Tebaldi, la "Voce d'Angelo” come fu definita da Arturo Toscanini, che è stata e rimane una fra le più grandi ed intense interpreti della storia dell'Opera oltre che protagonista indiscussa del Melodramma italiano.

 

9 aprile alle 19.30

Auditorio Andrés Gaos - Conservatorio Superior de Música Da Coruña

C/ Manuel Murguía 44 - A Coruña

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Angela Papale svolge un'intensa attività concertistica in Italia, Europa, Stati Uniti, Messico, Sudamerica, Cina, Giappone, riscuotendo ovunque l'entusiasmo unanime della critica internazionale ed il grande successo del pubblico nell'interpretazione del repertorio operistico. Collabora stabilmente con l’Estonian National Opera, con l’Orchestra da Camera di Merano e con l’Orquesta Clásica de México. Recentemente Angela Papale ha ricevuto gli apprezzamenti da parte del Presidente della Repubblica Mattarella “per la promozione e diffusione della cultura italiana nel mondo”.

Fabio Marra, docente titolare della cattedra di Armonia ed Analisi presso il Conservatorio Statale di Musica N.Paganini di Genova e direttore stabile dell’Orchestra da Camera di Merano, svolge un’intensa attività concertistica e compositiva in Italia, Europa, Stati Uniti, Cina, Giappone, Sudamerica, realizzando numerose tournée di successo e produzioni per importanti Associazioni e Fondazioni musicali. Collabora inoltre con la Fondation Royaumont di Parigi e con il Teatro alla Scala di Milano.

Informazioni

Data: Sab 9 Apr 2022

Orario: Dalle 19:30 alle 20:30

Organizzato da : IIC Madrid, Vice-Consolato Italia, CSMCoruña

In collaborazione con : Ambasciata d'Italia Madrid

Ingresso : Libero


Luogo:

Conservatorio Superior de Música Da Coruña

1317