Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Giorno della Memoria | Incontro con Edith Bruck

Data:

25/01/2022


Giorno della Memoria | Incontro con Edith Bruck

In occasione del Giorno della Memoria 2022, in cui si ricorda il 77º anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz – Birkenau ad opera delle truppe sovietiche il 27 gennaio del 1945, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, in collaborazione con il Centro Sefarad-Israel, ha l’onore di avere ospite, collegata da remoto, la scrittrice Edith Bruck, sopravvissuta ai campi di sterminio.

Edith Bruck, ungherese di nascita e italiana di adozione, interverrà in un dialogo da remoto con la sua testimonianza della tragica esperienza vissuta quando non aveva ancora tredici anni. Dopo la liberazione, nell’aprile del ’45 e il successivo pellegrinaggio per diversi Paesi per trovare un rifugio in cui ricominciare a vivere dopo le atrocità della Shoah, Edith trovò accoglienza in Italia che scelse come patria di adozione e dove decise di piantare le sue radici.

In Italia iniziò la sua lunga attività di scrittrice in lingua italiana. Con il suo ultimo romanzo autobiografico Il Pane Perduto, che la stessa definisce “storico”, Edith Bruck vince il Premio Strega Giovani 2021. Per tutta la vita ha svolto un’incessante testimonianza nelle scuole, fra i giovani studenti e tutt’ora, all’età di novant’anni, continua ad illuminare le giovani coscienze.

Edith Bruck ha ottenuto numerose onorificenze fra le quali quella di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferitale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nell’aprile 2021.

L’incontro sarà moderato dalla direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Marialuisa Pappalardo e interverranno, in presenza, gli studenti del Liceo italiano di Madrid e del Centro de Estudios Ibn Gabirol Colegio Estrella Toledano (scuola ebraica di Madrid).

 

 25 gennaio alle ore 11.30

Istituto Italiano di Cultura

Calle Mayor, 86 - 28013 Madrid

Ingresso riservato agli studenti della Scuola Statale Italiana di Madrid e alla Scuola Ebraica Centro de Estudios Ibn Gabirol – Colegio Estrella Toledano di Madrid.

Informazioni

Data: Mar 25 Gen 2022

Orario: Dalle 11:30 alle 12:30

Organizzato da : IIC Madrid

In collaborazione con : Centro Sefarad-Israel

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Madrid

1292