Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XXI Semana de la Ciencia y la Innovación | La Citizen Science al MUSE di Trento

Data:

04/11/2021


XXI Semana de la Ciencia y la Innovación | La Citizen Science al MUSE di Trento

Nell'ambito della XXI Semana de la Ciencia y la Innovación, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid organizza, il 4 novembre alle ore 18.00, un incontro con la ricercatrice del MUSE di Trento, Chiara Fedrigotti dal titolo La Citizen Science al MUSE di Trento.

Il coinvolgimento dei cittadini nell’ambito della ricerca scientifica (meglio noto come Citizen Science) è oggi un approccio sempre più diffuso e dalle molteplici applicazioni, in ogni campo del sapere. Per quanto però questo termine sia entrato solo di recente nel nostro linguaggio, il contributo di entusiasti e appassionati rappresenta da sempre un tassello importante di molte scoperte scientifiche e della storia dei musei, che alla luce di questa evoluzione sono oggi chiamati a reinterpretare il loro rapporto con la comunità. Con i suoi numerosi progetti, il MUSE di Trento intende promuovere l’idea di una scienza condivisa e accessibile, offrendo ai cittadini strumenti e conoscenze per interpretare al complessità del mondo che ci circonda ed affrontare con consapevolezza le sfide che il futuro ci porrà dinnanzi.

 

4 novembre alle ore 18.00

Istituto Italiano di Cultura di Madrid - Calle Mayor, 86 - 28013 Madrid

In italiano con traduzione simultanea. Ingresso libero con prenotazione scrivendo a iicmadrid@esteri.it indicando nell'oggetto "SEMANA DE LA CIENCIA" e nome, cognome e contatto telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione.

 

Chiara Fedrigotti, laureata in Ecologia ed Evoluzione presso l’Università degli Studi di Ferrara, si è poi specializzata in “Gestione e conservazione dell’ambiente e della fauna” con un master presso l’Università degli Studi di Parma. Dal giugno 2017 lavora presso il MUSE di Trento, dove segue i progetti che il museo compie in collaborazione con il Servizio Aree Protette della Provincia, le azioni che vedono il coinvolgimento delle comunità locali e le attività legate alla sfera della Citizen Science.

Informazioni

Data: Gio 4 Nov 2021

Orario: Dalle 18:00 alle 19:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Madrid

In collaborazione con : Semana Ciencia y MUSE Torino

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Madrid

1269