Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dante nel mondo – maratona online

Data:

21/03/2021


Dante nel mondo – maratona online

L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid partecipa all’iniziativa “Dante nel mondo”, una maratona online che si terrà tra domenica 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia, e giovedì 25 marzo, per il Dantedì. È organizzata dal Centro per il libro e la lettura (Cepell), dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero della Cultura, in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera e «La Lettura» e curata, oltre all’IIC Madrid, dagli Istituti italiani di Cultura di Berlino, Monaco, Londra, Rabat, Tunisi, Mosca, Varsavia, Istanbul, Parigi, Rio de Janeiro e San Francisco. L’iniziativa, che coinvolge i 12 istituti, è parte del programma “Dante 700 nel mondo” della Farnesina, a cui partecipa tutta la rete diplomatico-consolare per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

“Dante nel Mondo” è una staffetta letteraria digitale dedicate al Sommo Poeta in 12 diverse lingue e con 12 prime visioni che andranno online su corriere.it  e, successivamente, sui siti e i profili social del Cepell e degli Istituti italiani di Cultura partecipanti.

L’appuntamento con “Gli abbracci di Dante”, a cura dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, è fissato per lunedì 22 marzo alle ore 18.00.

Negato, atteso, realizzato o mai compiuto: ogni abbraccio, o mancato tale, ha un preciso significato nella Divina Commedia. Il presidente dell’Asociación Complutense de Dantologia dell’Universidad Complutense de Madrid, Juan Varela-Portas Orduña, offre una riflessione sul tema basata sulla lettura di quattro passi significativi tratti dai Canti VIII dell’Inferno, II e XXI del Purgatorio e XXIV del Paradiso. Tra dimensione corporea e spirituale, un excursus alternato dalla lettura interpretata dall’attrice Elvira Mínguez e con l’accompagnamento delle musiche riginali per chitarra composte ed eseguite da Jacopo Mezzanotti.

Da non perdere la staffetta letteraria e tutti gli appuntamenti di "Dante nel mondo":

  • Domenica 21Marzo: ore 11 Berlino, ore 18 Monaco
  • Lunedì 22 Marzo: ore 11 Londra, ore 18 Madrid
  • Martedì 23 Marzo: ore 11 Rabat, ore 18 Tunisi
  • Mercoledì 24 Marzo: ore 11 Mosca, ore 18 Varsavia
  • Giovedì 25 Marzo: ore 10 Istanbul, ore 12 Parigi, ore 15 Rio de Janeiro, ore 18 San Francisco

Maggiori informazioni e video di presentazione:

https://www.cepell.it/it/il-centro-left/notizie/notizia/674-dante-nel-mondo-dal-21-al-25-marzo-la-presentazione.html

Programma completo:

https://www.cepell.it/it/documenti/documenti-istituzionali/840-programma-dante-nel-mondo/file.html 

Informazioni

Data: Da Dom 21 Mar 2021 a Gio 25 Mar 2021

Orario: Dalle 11:00 alle 20:00

Organizzato da : MAECI, MIC, Cepell, Corriere

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura di Madrid

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1191