Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

V Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Data:

23/11/2020


V Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Nel quadro della V edizione della Settimana della Cucina Italiana nel MondoSaperi e Sapori delle terre italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi”, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in programma dal 23 al 29 novembre, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, in collaborazione con l'Ambasciata dItalia a Madrid  rende omaggio alla grande tradizione culinaria italiana.

In collaborazione con Casa Artusi, l’Istituto celebra i 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi con il video Casa Artusi a Forlimpopoli - il viaggio della cucina domestica italiana dedicato al grande scrittore, gastronomo e critico letterario italiano. Universalmente noto per essere l’autore de "La scienza in cucina e l'arte del mangiar bene”, l’opera che, per prima, diede dignità all’enorme patrimonio di tradizioni culinarie disseminate tra le diverse regioni italiane, Artusi si ripropone oggi in tutta la sua attualità, invitandoci ad una rinnovata attenzione verso una cultura del cibo che è anche conoscenza dei valori identitari di un territorio.

Link al vídeo: https://youtu.be/ndzepgVlnUM

 

  • Fellini tra tavola e cucina, ricordando l'Artusi

La mostra virtuale "Fellini tra tavola e cucina, ricordando l'Artusi", realizzata dal Centro Cinema Città di Cesena e dalla Regione Emilia-Romagna per celebrare gli anniversari di due personaggi illustri come Federico Fellini (centenario della nascita) e Pellegrino Artusi (bicentenario della nascita) propone un viaggio fotografico tra alcune delle più celebri scene gastronomiche tratte dalla pellicole del Maestro.

Link al video: https://youtu.be/NzPMX3WjplA

 

  • Il cibo nei disegni di Federico Fellini

Ed è ancora la cucina italiana ad essere protagonista nella mostra “Il cibo nei disegni di Fellini”, realizzata dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Cineteca del Comune di Rimini e Casa Artusi, per raccontare l’immaginario onirico felliniano, nel quale il cibo, così come l’infanzia, o il sogno, ha ruolo da protagonista.

Link al video: https://youtu.be/qsYmtFWWM80

 

  • A cena con Artusi

Una speciale cena a domicilio firmata Artusi con cui si è aperta, il 20 novembre, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Uno speciale omaggio per giornalisti, blogger e influencer spagnoli, che hanno ricevuto a casa una cena elaborata secondo le ricette del celebre scrittore, gastronomo e critico letterario Pellegrino Artusi, di cui ricorrono quest'anno i 200 anni dalla nascita, accompagnata da una copia dell’opera "La scienza in cucina e l'arte del mangiar bene”, pubblicata nel 1891 e in cui sono raccolte 790 ricette dalle diverse regioni italiane: un vero e proprio “codice” della cultura gastronomica italiana.

 

Per scoprire tutte le iniziative organizzate in Spagna nell'ambito della V Settimana della Cucina Italiana nel Mondo visita il sito dell'Ambasciata d'Italia a Madrid:

https://ambmadrid.esteri.it/ambasciata_madrid/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2020/11/settimana-della-cucina-italiana.html

 

 

 

Informazioni

Data: Da Lun 23 Nov 2020 a Dom 29 Nov 2020

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Madrid

In collaborazione con : Ambasciata d'Italia a Madrid e Casa Artusi

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1173