Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Figure per Gianni Rodari | Eccellenze italiane - XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Data:

19/10/2020


Figure per Gianni Rodari | Eccellenze italiane - XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Nell'ambito della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, ed in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid presenta la mostra virtuale Figure per Gianni Rodari | Eccellenze italiane, prodotta da Bolognafiere Bologna Children’s Book Fair e dalla Regione Emilia Romagna.

Scrittore, pedagogista, giornalista e poeta, Rodari è stato una delle voci più innovative della letteratura italiana del secolo scorso. La sua vivacissima produzione è composta da fiabe, filastrocche, racconti e romanzi, oltre al fondamentale saggio La grammatica della fantasia, testo di riferimento per quanti si occupano di letteratura per l’infanzia e di educazione alla lettura.

Innovative, universali e animate da un’attualità straordinaria, le opere di Rodari sono tradotte e ristampate in tutto il mondo, fonte inesauribile di ispirazione per i tanti artisti che ne hanno offerto una personale interpretazione visiva.

Proprio le figure che nel tempo hanno illustrato Rodari sono al cuore di questa mostra: una finestra sulle eccellenze dell’illustrazione italiana che negli ultimi cinquant’anni hanno dialogato con i testi dell’autore, partendo da figure storiche del design e dell’illustrazione come Luzzati e Munari, fino ad artisti contemporanei riconosciuti a livello internazionale.

 

Visita la mostra virtuale alla pagina: www.settimanadellalinguaitalianamadrid.es

Informazioni

Data: Da Lun 19 Ott 2020 a Dom 25 Ott 2020

Organizzato da : IICMadrid

In collaborazione con : Regione Emilia Romagna | BCBF Bologna Fiere

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1156