Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

“Continuavano a chiamarlo e-learning” – Federico Bertoni

L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid avvia sul proprio canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCH_ycIlXYRNNVK4szpG6KxQ un breve ciclo di incontri dal titolo “Continuavano a chiamarlo e-learning”, per prestare il proprio contributo all’attuale riflessione su realtà e prospettive dell’insegnamento a distanza, con il coinvolgimento di alcuni tra gli studiosi che, a vario titolo, hanno preso parte al dibattito.

Nel suo breve saggio “Insegnare (e vivere) ai tempi del virus”, edito da Nottetempo, Federico Bertoni prende spunto dalla sua personale esperienza di docente universitario, indotto alla teledidattica dall’incombere dell’emergenza sanitaria, per elaborare una riflessione sulle prospettive, ed i rischi, insiti nell’adozione senza riserve di tali nuove modalità di insegnamento.

Federico Bertoni insegna Teoria della letteratura all’Università di Bologna. Tra i suoi lavori principali: “La verità sospetta. Gadda e l’invenzione della realtà” (Einaudi, 2001), “Realismo e letteratura. Una storia possibile” (Einaudi, 2007) e “Universitaly. La cultura in scatola” (Laterza, 2016). Ha curato l’edizione critica di “Italo Svevo, Teatro e saggi” (Mondadori, 2004). Nel 2017 è uscito il suo primo romanzo, “Morire il 25 aprile” (Frassinelli). È stato presidente dell’Associazione di Teoria e storia comparata della letteratura (Compalit) ed è membro della Giuria dei letterati del Premio Campiello.

Link al video: https://youtu.be/vxMRBF3TiJg

 

 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Madrid