Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

1ª edizione del Premio per la Traduzione Letteraria

Data:

15/01/2020


1ª edizione del Premio per la Traduzione Letteraria

L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e le Biblioteche di Roma organizzano la 1ª edizione del Premio per la Traduzione Letteraria, Premio alla Carriera, dall’italiano allo spagnolo. Il candidato designato per il 2020 è Carlos Gumpert, a cui Simona Cives, in rappresentanza della Casa delle Traduzioni – Biblioteche di Roma, consegnerà il premio il prossimo 15 gennaio 2020 alle ore 20.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid. Nella stessa occasione verrà presentata l’opera vincitrice del Premio Strega 2019 “M. Il figlio del secolo” di Antonio Scurati, tradotto in spagnolo dallo stesso Carlos Gumpert e pubblicato dalla casa editrice Alfaguara. All’evento sarà presente l’autore e Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci.

Il Premio per la Traduzione Letteraria consiste in una residenza presso la Casa della Traduzioni a Roma per un periodo di due settimane, nel corso delle quali verrà organizzato un momento pubblico con Carlos Gumpert con l’obiettivo di valorizzare la collaborazione tra le due Istituzioni organizzatrici.

Carlos Gumpert è stato per diversi anni lettore all’Università di Pisa. Ha tradotto saggi, libri d’arte, letteratura infantile e giovanile e romanzo grafico, ma si è specializzato in letteratura italiana contemporanea, con più di 130 traduzioni per le più prestigiose case editrici spagnole di autori quali: Antonio Tabucchi, Giorgio Manganelli, Erri di Luca, Carlo Emilio Gadda, Andrea Camilleri, Ugo Riccarelli, Helena Janaczek , Goffredo Parise, Alessandro Baricco, Simonetta Agnello Hornby, Italo Calvino, Umberto Eco, Primo Levi, Dario Fo, Massimo Recalcati, ecc. Traduce inoltre per il quotidiano spagnolo El País e per l’edizione spagnola della rivista d’arte FMR (2004-2010). Scrive regolarmente articoli e recensioni sulla cultura italiana ed è autore, tra altri libri, di Conversaciones con Antonio Tabucchi (1995).

Il Premio,che la Casa delle Traduzioni organizza già da alcuni anni in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne, intende promuovere la letteratura italiana in traduzione e premiare l’eccellenza nella traduzione in Spagna.

 

Mercoledì 15 gennaio ore 20.00

Istituto Italiano di Cultura di Madrid

Calle Mayor, 86 – 28013 Madrid

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Incontro in italiano con traduzione simultanea.

Non è permesso accedere agli spazi con valigie, trolley e zaini di grandi dimensioni.

Informazioni

Data: Mer 15 Gen 2020

Orario: Dalle 20:00 alle 21:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Madrid

In collaborazione con : Casa delle Traduzioni – Bilbioteche di Roma

Ingresso : Libero


1058