Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo | Pietro Cataldi: Il patto con gli antenati

Data:

23/10/2019


XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo | Pietro Cataldi: Il patto con gli antenati

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Nell'ambito della XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, il 23 ottobre l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid ospiterà Pietro Cataldi, professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea e Rettore dell'Università per Stranieri di Siena per un intervento dantesco dal titolo: Il patto con gli antenati.

La Commedia è la storia di un soggetto che si è perso, e di una umanità che rischia di perdersi con lui. Uno dei movimenti decisivi narrati da Dante è l'incontro con gli antenati, necessario a ritrovare la strada. I morti che costituiscono gli unici interlocutori del protagonista raffigurano anche questa ricerca. E' un antenato Virgilio, l'incontro con il quale testimonia un "patto fra le generazioni" che costituisce uno degli archetipi della civiltà, e che si ritrova in tutti i grandi libri della nostra civiltà, dalla Bibbia e dall'Odissea in avanti. Virgilio deve soccorrere Dante, e questi deve riconoscerlo come guida così da dargli un'esistenza vera e viva. "Il mio intervento si soffermerà soprattutto su questo aspetto, toccando anche il modo diverso in cui si configura l'incontro con Cacciaguida in Paradiso e, in questa prospettiva, la relazione anche parentale disegnata nello scambio con Beatrice."

AUTORE DEL TESTO: PIETRO CATALDI

 

23 ottobre ore 11.00

Istituto Italiano di Cultura di Madrid

Calle Mayor, 86 - 28013 Madrid

Ingresso libero fino a esaurimento posti. L'incontro sarà in italiano.

Non è permesso accedere agli spazi con valigie, trolley e zaini di grandi dimensioni.

 

 72690199 2772012016184057 2050704754782240768 n

 

Informazioni

Data: Mer 23 Ott 2019

Orario: Dalle 11:00 alle 12:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Madrid

Ingresso : Libero


Autore:

Pietro Cataldi

1044