Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo – BELLEVILLE, scuola di scrittura

Data:

22/10/2019


XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo – BELLEVILLE, scuola di scrittura

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Nell’ambito della XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, il 22 ottobre l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid presenta la Scuola di scrittura, editoria e comunicazione BELLEVILLE. All’incontro parteciperà Giacomo Papi, scrittore e direttore della Scuola e della piattaforma di lettura e scrittura online TYPEE.

22 ottobre alle ore 20.00

Istituto Italiano di Cultura

Calle Mayor, 86 – Madrid.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. L’incontro sarà in italiano.

Non è permesso accedere agli spazi con valigie, trolley e zaini di grandi dimensioni.

La Scuola di scrittura Belleville di Milano, fondata nel 2014, è collegata alla piattaforma di scrittura e lettura TYPEE. All’offerta della scuola, dallo scorso settembre, si è aggiunta BellevilleOnline, una vera scuola di scrittura sul web che offre videolezioni, servizi di valutazione manoscritti, incontri in videoediting, corsi in streaming e classi di scrittura in chat sotto la guida di uno scrittore. Tra gli insegnanti di Belleville e Belleville Online ci sono alcuni dei maggiori scrittori e scrittrici italiane, tra cui Walter Siti, Letizia Muratori, Laura Pariani, Marcello Fois, Marco Balzano, Diego De Silva, Umberto Contarello.

Giacomo Papi, scrittore, giornalista, dirige la scuola di scrittura Belleville di Milano e la piattaforma di lettura e scrittura online TYPEE dal 2017. Nel 1993 è uscito il suo primo libro, Era una notte buia e tempestosa. 1430 modi per iniziare un romanzo, firmato con Federica Presutto. Ha lavorato per la rivista Diario dal 2000 fino alla chiusura nel 2007. Nel 2004 ha fondato insieme a Luca Formenton e Massimo Coppola la casa editrice ISBN Edizioni, di cui è stato anche direttore editoriale. Nel 2008 diventa editor di Einaudi Stile Libero e comincia a lavorare per la televisione, prima con Daria Bignardi a Le invasioni barbariche e dal 2009 con Fabio Fazio, Pietro Galeotti e Michele Serra a Che tempo che fa, con cui continua a collaborare. Ha pubblicato i romanzi I primi tornarono a nuoto (2012), I fratelli Kristmas (2015) e La compagnia dell’acqua (2017) tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero. Ha un blog su Il Post, per cui scrive anche di editoria, e collabora con La Repubblica e Il Venerdì.

Informazioni

Data: Mar 22 Ott 2019

Orario: Alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Madrid

Ingresso : Libero


1039