Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Come fare marketing rimanendo brave persone. Etica e poetica del mestiere più discusso del mondo, di Giuseppe Morici

Conferenza a carico di Giuseppe Morici, autore del saggio Fare marketing rimanendo brave persone. Etica e poetica del mestiere più discusso del mondo, su una possibile e originale ‘via italiana’ alla comunicazione di prodotto intesa come attività di narrazione, all’insegna di una dimensione etica e di un vero e proprio patto con il cliente e il consumatore.

Cosa, infatti, ha trasformato il marketing da uno dei mestieri più affascinanti a uno dei più discussi del mondo? Perché quando si vuole indicare un’operazione di pura facciata, senza alcuna sostanza, la si indica come un’operazione di ‘puro marketing’? Esiste una visione del marketing compatibile con la nostra società e le nostre esigenze attuali? Nella visione proposta dall’autore, il
marketing supera la sua dimensione puramente economica, per diventare una funzione responsabile e generativa, per la societa’ e per la vita delle persone, nella loro ricerca di senso, nei loro sogni, nei loro progetti. Per questo è necessario però che chi si occupa di marketing non si accontenti di gestire solo gli aspetti razionali della comunicazione, ma adotti anche gli strumenti di base della narratologia e da ultimo le conoscenze di base di analisi delle personalita’ e della psicologia umana. E soprattutto è necessario che nell’occuparsi della ‘poetica’ del marketing, ossia del come costruire un marketing efficace, non si perda mai di vista ‘l’etica’ del marketing, vale a dire il senso complessivo profondo di ciò che si fa per l’uomo e per la società.

 

19 ottobre alle ore 20.00 – Istituto Italiano di Cultura di Madrid – Calle Mayor, 86 28013 Madrid

L’ingresso agli eventi presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid è libero fino a esaurimento posti. Si prega di arrivare con sufficiente anticipo.

 

Come fare marketing rimanendo brave persone. Etica e poetica del mestiere più discusso del mondo, de Giuseppe Morici

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Madrid